Quotazione e Prezzo delle Materie Prime e dei Commodities

La finalità delle materie prime viene sfruttata per la trasformazione delle stesse al fine di realizzare altri beni comuni, oggetto odierno di numerosi investimenti all’interno del mercato finanziario. All’interno del linguaggio finanziario le materie prime vengono comunemente chiamate commodity.

Per ogni categoria di appartenenza relativa alle materie prime è inoltre possibile reperire anche il mercato finanziario di appartenenza e riferimento dove vengono riportati tutti i prezzi ufficiali.

A seguito della continua crescita delle commodity all’interno dei vari settori del mercato sono aumentati anche gli investitori che hanno deciso di accrescere i propri profitti in corrispondenza delle materie prime.

Nonostante gli investimenti a riguardo delle materie prime siano considerati una fonte di rischio la maggior parte delle capitalizzazioni viene rivolta all’acquisto di azioni petrolifere, della benzina, del gas, la nafta, il gas naturale. A livello di metalli preziosi invece le materie prime si rivolgono all’oro, all’argento, allo zinco, al rame.

All’interno del settore agricolo invece si riscontrano investimenti maggiori nel mais, nell’avena, soia e frumento, ma anche zucchero, caffè, tabacco, cotone, sino al settore alimentare delle carni bovine e suine.

Attraverso questo nuovo articolo incentrato sull’argomento ci occuperemo di approfondire ogni aspetto legato alle materie prime, ossia le commodities, dal dal valore in tempo reale alle quotazioni.

Quotazione e Prezzo delle Materie Prime: tutto quello che occorre sapere

Le materie prime, denominate anche commodities, vengono racchiuse sotto diversi indici dal punto di vista degli investimenti, disponibili anche sotto forma di segmenti selezionati derivanti dagli indici citati.

La piazza NYMEX, New York Mercantile Exchange, è considerato il luogo principale per lo scambio delle materie prime presentando diversi strumenti finanziari. All’interno dell’Europa la piazza principale è invece siglata in LMEX, London Metal Exchange, in riferimento ai metalli ferrosi intesi come materie prime.

Le commmodity agricole vengono invece scambiate all’interno delle piazze CBOT, Chicago Board of Trade, ed il NYBOT New York Board of Trade, dove vengono trattati soprattutto caffè, cotone, cacao e zucchero.

Una delle principali materie prime fonte di numerosi investimenti è rappresentata dall’oro, il metallo prezioso per eccellenza. L’oro possiede difatti la caratteristica di incrementare il proprio valore durante i periodi di crisi per poi mantenere invariato il proprio prezzo nei momenti di maggiore tranquillità.

In correlazione di questo fatto l’oro rimane uno degli investimenti a maggior sicurezza per il proprio capitale investito. L’oro inoltre rappresenta una buona fonte di scambio all’interno dei prodotti finanziari, detenuta come materia prima anche come un bene fisico.

Un’altra materia particolarmente scambiata risulta essere il petrolio, seguito dal rame e dall’argento, seppur i prezzi di queste ultime due materie prime risultano essere scesi molto all’interno del mercato finanziario.

Uno dei modi più utilizzati per gli investimenti all’interno delle materie prime è rappresentato dai contratti CFD, contratti future, al fine di poter guadagnare in correlazione alla salita o alla discesa del prezzo, tramite un collegamento internet e una piattaforma di trading online.

Allo stesso modo potranno essere visionati online anche gli andamenti e la quotazione delle materie prime in tempo reale, presentando un’ampia scelta di prodotti.

Al fine di non riporre a rischio il proprio capitale si consiglia sempre di possedere conoscenze approfondite in merito al mercato finanziario e ai diversi settori azionari.

Torna in alto