Esauriente Tecnologia Zimbra Mail, a cosa serve e perché sceglierlo per la Posta Elettronica

Zimbra Mail, a cosa serve e perché sceglierlo per la Posta Elettronica

Zimbra rappresenta un sistema collaborativo open source dedicato specificatamente alle aziende, gli enti governativi, pubblici e quelli riferiti all’istruzione al fine di poter condividere tutta una serie di attività e documentazioni.

Zimbra comprende un pacchetto caratterizzato da una email, un calendario personale, un calendario gruppi e una rubrica accessibile tramite diverse opzioni tra cui Client Zimbra Web, email, MS Outlook, Mozilla Thunderbird, oltre dai classici dispositivi mobile come iPhone, Android, Nokia Eseries, BlackBerry, Windows Mobile.

Zimbra è, in sostanza, una pratica piattaforma grazie alla quale è possibile raccogliere la documentazione specifica in ambito business, tramite un sistema di archiviazione del tutto simile alla gestione delle email e dei software di messaggistica. Grazie a Zimbra sarà difatti possibile migliorare la coordinazione aziendale e la collaborazione tra il personale della stessa.

L’era digitale attuale, incentrata verso la quarta generazione industriale, necessita di migliorie soprattutto in campo professionale, servendosi di internet per promuovere e incrementare la gestione relativa alle diverse aziende.

A tal proposito Zimbra Italia integra un sistema composto da chat istantanee, segreteria telefonica, oltre alla possibilità di inviare messaggi vocali.

La piattaforma Zimbra si dimostra del tutto simile ad atri servizi di fama mondiale, prevedendo l’integrazione di diverse applicazioni ed applicativi come i Social Network più famosi, per esempio Facebook e Twitter.

 

Principali Caratteristiche di Zimbra Mail

La piattaforma Zimbra si presta alle diverse esigenze e personalizzazioni delle varie tipologie aziendali, attraverso una configurazione versatile e di semplice utilizzo. Zimbra Collaboration Suite comprende un servizio di cloud privato, sfruttando un server ON-PREMISE, in alternativa utilizzando il servizio tipico “chiavi in mano” reso disponibile da un’infrastruttura SaaS, ovvero Software as a Service, oppure tramite cloud.

La piattaforma permette di unire tecnologia e gestione aziendale al fine di promuovere all’interno della propria realtà una rete di collaborazioni, comunicazioni e programmabilità, nonché archiviazioni relative all’azienda. Sarà quindi possibile utilizzare un vero e proprio software collaborativo ideato e concentrato sulle aspettative aziendali, prevedendo costi di attivazione e gestione relativamente bassi. Le stime attuali riportano una concentrazione alta di utenti sia privati che aziendali attualmente in possesso della piattaforma Zimbra, in circa 140 Paesi.

Zimbra mette a disposizione degli utenti, sia privati che aziendali, ben 500 diversi fornitori operanti sul territorio al fine di provvedere ad una personalizzazione sul piano di abbonamento email cloud in grado di soddisfare ogni richiesta e necessità.

La rete di Zimbra si snoda in circa 1.200 rivenditori professionali ai quali rivolgersi per la richiesta di un preventivo senza impegno, prevedendo un sistema di comunicazione e archiviazione sicuro e privato al 100%.

 

Gestione delle Email di Spam

Una delle sicurezze maggiori fornite dalla piattaforma prevede il totale annullamento dello dell’invio relativo allo spam dove spesso finiscono i messaggi di posta comuni. La piattaforma Zimbra non esclude completamente il rischio di veder finire i propri messaggi nel filtro anti-spam ma ne riduce notevolmente le possibilità rispetto ad altre piattaforme dove risulta sufficiente una sola virgola fuori posto per compromettere la correttezza d’invio.

Incluse all’interno dell’installazione si trovano inoltre le tecnologie SPF, Sender ID, DKIM, DMARC e rDNS a garanzia dei filtri anti-spam.