Esauriente Tecnologia WhatsApp: il nuovo messaggio truffa in circolazione

WhatsApp: il nuovo messaggio truffa in circolazione

WhatsApp il nuovo messaggio truffa in circolazione

L’applicazione di messaggistica gratuita più utilizzata dagli utenti, WhatsApp, si è nuovamente ritrovata al centro dei messaggi truffa come è spesso accaduto durante il corso di questi anni.

L’ultima trovata hacker riporta l’apertura di un messaggio fake per ingannare gli utenti utilizzatori del servizio. L’intento dell’ultima trovata hacker rimane il solito: infettare più dispositivi possibili al fine di poter sottrarre dati sensibili ad ogni utente vittima dell’inganno.

E’ stato sufficiente promuovere un messaggio fake riportante il titolo “Lotteria WhatsApp” per tentare gli utenti più predisposti al gioco d’azzardo. La strategia del nuovo messaggio virus prevede l’invio dello stesso all’interno di un gruppo WhatsApp numeroso e, al momento del click sullo stesso, il fake potrà insidiarsi all’interno dei vari dispositivi all’insaputa degli utenti.

Lo stesso messaggio virus potrebbe riportare anche un carattere di testo leggermente diverso e del tutto simili a “Gentile vincitore della lotteria WhatsApp …” dal quale lo staff ufficiale dell’applicazione raccomanda di tenersi alla larga evitando di aprire il contenuto del messaggio fake.

A scovare l’ennesima truffa WhatsApp e a darne l’annuncio pubblico è stata la pagina ufficiale Facebook del Commissariato di PS Online Italia, da sempre particolarmente attento alle truffe circolanti sulla rete.

Ma come fare per essere assolutamente certi che si tratti del messaggio fake rilasciato in rete dagli hacker? Il virus in questione riporta fra le altre cose un numero telefonico che non risulta registrato all’interno della propria rubrica WhatsApp. La stessa applicazione ha inoltre ribadito di non organizzare alcuna lotteria, né altre iniziative rivolte agli utenti.