Unicredit Banca Via Internet, cos’è, come funziona, vedere saldo e movimenti

Unicredit Banca Via Internet, cos'è, come funziona, vedere saldo e movimenti

Cos’è

Unicredit S.p.a. è un gruppo di credito italiano, con sede legale nella città di Milano e un giro d’affari molto importante sia in Italia, sia in Europa. Con oltre 25 milioni di clienti, rappresenta il secondo grande gruppo bancario italiano operante sul territorio e in altri 18 paesi.

Tra i numerosi prodotti finanziari a disposizione dei suoi clienti, Unicredit dispone di servizi digitali all’altezza del suo nome e in grado di soddisfare le esigenze del suo pubblico: uno tra i più importanti è sicuramente la “Banca via Internet”, uno strumento utile per chi non ha grande tempo e non può passare in filiale per informazioni e disposizioni varie.

La Banca via Internet di Unicredit è contraddistinta da tre grandi colonne sulle cui fondamenta si basa tutto il castello di servizi disponibili per i privati e le famiglie, direttamente on line:

  • Semplicità. L’interfaccia è intuitiva, user friendly e personalizzabile da parte di chi ne usufruisce;
  • Comodità. Il servizio è accessibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24;
  • Sicurezza. Al fine di disporre le principali operazioni, si deve utilizzare una password “Usa e getta” per la conferma.

Aderendo al servizio di Banca Multicanale, avremmo a disposizione la nostra Banca Unicredit in ogni momento.

Come Richiedere il Servizio

Per usufruire della Banca Via Internet di Unicredit, basta solo avere la titolarità di un conto corrente Unicredit o di uno strumento moderno chiamato Genius Card e aderire al servizio di Banca Multicanale direttamente in filiale. Per far ciò, è possibile anche fissare un appuntamento anche on line compilando tutti i campi obbligatori per poi aspettare di essere ricontattati. I passi da fare sono pochi e semplici:

  • Richiedere l’adesione in filiale con un addetto della Banca e compilando gli opportuni moduli;
  • Saranno consegnati al titolare del servizio un dispositivo di sicurezza, un PIN di cinque cifre e un codice cosiddetto di adesione per gestire e disporre di tutti gli strumenti possibili telematicamente;
  • Potremmo quindi accedere all’area clienti sul portale web istituzionale all’indirizzo www.unicredit.it, inserendo i dati richiesti per l’accesso (il pulsante per l’area si trova in alto a destra);
  • A questo punto siamo dentro! Pronti per utilizzare tutti i servizi della Banca via Internet.

Codice Adesione

Il codice d’adesione è una serie numerica assegnataci, stampata sul contratto firmato in sede, da utilizzare per accedere al servizio online o nell’utilizzo dell’App Mobile Banking, e le operazioni via telefono. Nel caso dovessimo perdere o smarrirlo, Unicredit ci consente un repentino recupero di questo, accedendo alla pagina d’ingresso all’Area Clienti e cliccando sul link “Recupera Codice Adesione”, inserendo il codice fiscale, l’indirizzo e-mail comunicato in sede di sottoscrizione del contratto (ritrovabile nella sezione Profilo). Basterà poi confermare l’azione con la password dispositiva (il Mobile Token generato da App o da dispositivo Unicredit Pass al costo fisso di 5€) e scrivendo il codice Captcha visualizzato a schermo. Se faremo tutto bene, arriverà il codice di adesione direttamente alla casella di posta elettronica indicata.

PIN

Il Pin è un codice numerico che serve sempre per accedere ai servizi di Banca Multicanale e, anche in questo caso, è possibile richiederne uno nuovo se lo smarriamo o lo dimentichiamo. Basta sempre accedere alla home page dell’area clienti e cliccare sul pulsante “Richiedi Pin”, inserire il codice di adesione, il codice fiscale del titolare, l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare comunicati alla Banca in fase di sottoscrizione e in seguito inserire la password dispositiva generata e il codice Captcha visibile a schermo. Se faremo tutto bene, riceveremo un PIN provvisorio tramite SMS, Personal Identification Number che dovrà essere cambiato al primo accesso alla Banca via Internet.

App Mobile Banking

Il servizio di Banca via Internet di Unicredit è disponibile anche tramite App Mobile Banking dedicata. Basterà scaricare l’applicazione adeguata per il nostro sistema operativo Android o iOS di Apple direttamente dagli Store o per mezzo dei link presenti sul sito della banca e installarli sullo smartphone o sul tablet. Dopo di che avremo tutti gli strumenti dispositivi e informativi fruibili per mezzo di questo canale, sempre via internet. La Banca Multicanale completa la propria offerta con il servizio bancario via telefono, dal quale è possibile operare e avere anche assistenza.

Se abbiamo bisogno di altre informazioni su questo servizio, possiamo chiamare il numero verde 800.57.57.57.

Cosa Puoi fare da Banca via Internet

Grazie al servizio messo a disposizione da Unicredit a favore dei propri correntisti e titolari di Genius Card, saranno possibili azioni diverse, alcune anche molto complesse. Comodamente da casa, seduti alla scrivania o in mobilità, potremo:

  • Visualizzare e gestire i conti correnti e disporre le principali azioni connesse alla titolarità di un conto. All’interno di questa sezione potremo effettuare:
    • Bonifici e Giroconti;
    • Ricariche del cellulare, di carte prepagate emesse da Unicredit, le Genius Card;
    • Pagamento di tributi e delle sanzioni possibili con il modello F24;
    • Pagamento di contributi INPS alle colf e alle badanti;
    • Pagamento dei bollettini postali e quelli che riportano il logo CBILL;
    • Pagamento del bollo auto;
    • Attivazione delle operazioni veloci, ovvero quelle preferite tra quelle disponibili (Bonifici SEPA, Ricariche cellulare a un numero prefissato, ricarica carte prepagate Unicredit) e gestione delle istruzioni;
    • Consultazione movimenti, estratti conto e documenti disponibili on line.
  • Controllare e gestire carte di credito, di debito, prepagate e Genius Card.
    • Gestione carte di credito;
    • Blocco in caso di furto o smarrimento;
    • Visualizzazione movimenti e transazioni delle carte;
    • Pin visibile della carta.
  • Monitorare le entrate e le spese del cosiddetto Bilancio Familiare. Si potranno dividere in modo automatico le spese in base alla categoria merceologica e avere una rappresentazione grafica della situazione economica attuale in modo da analizzare e comportarsi opportunamente. C’è infatti l’altra sezione “Budget e Progetti” in cui possiamo pianificare le spese per categoria, verificare via via la corrispondenza tra budget previsionale e spese sostenute, modificare questa disponibilità al fine di adattarla a nuove esigenze e sopravvenute necessità o fondi disponibili.
  • Investire in titoli e controllare il portafoglio di questi. Possiamo visualizzare la panoramica dei prodotti di risparmio in nostro possesso e gli investimenti fatti seguendone l’andamento. Se abbiamo il Deposito Titoli con la modalità dispositiva, allora possiamo operare da Banca via Internet nella compravendita dei titoli azionari e obbligazionari.
  • Visionare e monitorare gli altri prodotti finanziari di cui siamo titolari. Ad esempio i mutui e i prestiti accesi con Unicredit; grazie a questo servizio è possibile consultare le rate e il capitale residuo nonché quello erogato.

Requisiti Minimi di Sistema

Per usufruire dei servizi della Banca Via Internet di Unicredit, basterà avere un personal computer con i seguenti requisiti minimi:

  • Scheda video SVGA;
  • Monitor risoluzione minima 1024×768 pixel e 65.536 colori;
  • Sistema operativo Windows 7 e superiori e Mac OS X 10.6.8 e successivi;
  • Browser minimo: l’ambiente di funzionamento è ottimizzato per Explorer versione 11.0 e successiva, Firefox 34 e superiori, Chrome 38.0 minimo, Edge 25.1, Safari 8.0. Il protocollo minimo di sicurezza che devono gestire questi browser è il TSL 1.1 con crittografia a 256 bit.

Se usufruiamo del servizio di Banca via Internet di Unicredit accedendo da smartphone, allora i requisiti minimi diventano:

  • In caso di device con Android 4.1 o superiore, IOS 7 e successivi, utilizzando Google Chrome, la versione minima deve essere 38;
  • Se lo smartphone o il tablet hanno Android 4.4 e IOS 7, utilizzando Mozilla Firefox, la versione sufficiente è la 34;
  • Se utilizziamo Google Android OS Browser, la versione di Android minima è la 5.1;
  • Per i dispositivi apple, serve Safari versione 8 e successivi;
  • Se, invece, il nostro dispositivo monta il sistema operativo Windows Phone, ci vuole Internet Explorer versione 11 e superiori.

Molti contenuti della Banca via Internet Unicredit, sono disponibili solo in formato Acrobat PDF, quindi è necessario un software per la lettura di questi file o un plug-in idoneo all’utilizzo.

Site Footer

Questo sito fa uso dei cookie, anche di terze parti, per garantire ai suoi utenti un'esperienza di uso ottimale. Continuare nella navigazione (scroll, click, ...) equivale all'accettazione dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi