Esauriente Economia Un Italiano su Quattro chiederà un Prestito per i Regali di Natale

Un Italiano su Quattro chiederà un Prestito per i Regali di Natale

Da sempre il Natale è un momento di festa ma al tempo stesso è anche uno dei momenti dell’anno dove si affrontano più spese. Tanto è vero che sono diversi gli italiani che decidono di richiedere un prestito per sostenere le spese natalizie.

Secondo gli ultimi studi di settore effettuati da Facile.it, il 24% degli italiani, quindi circa uno ogni quattro, farà richiesta di un finanziamento nel periodo di Natale.

Il 40,6% dei richiedenti farà richiesta per sostenere le spese di acquisto dei regali. Il 43,7% richiederà il prestito per un viaggio o per la classica settimana bianca. Per la percentuale restante, quasi tutti faranno richiesta di credito per sostenere le spese del cenone.

 

Importi e Durata del Finanziamento per Natale

Degli intervistati, oltre la metà hanno dichiarato che la somma richiesta sarà superiore ai 2.000€. Circa il 15% degli interessati richiederanno una somma compresa tra i mille euro ed i duemila euro mentre il pubblico restante, pari a circa il 30%, richiederanno un piccolo prestito inferiore anche a mille euro.

Per quello che riguarda la durata del finanziamento, il 53% ha dichiarato di voler effettuare il rimborso completo del prestito in meno di un anno. Il 19% desidera rimborsare il tutto entro due anni mentre il 28% preferisce rimborsare il debito con più di 24 rate.

Per quello che riguarda l’età dei richiedenti, il 47% ha un’età compresa tra i 36 ed i 45 anni. A pari merito le richieste delle fasce d’età tra i 26 ed i 35 anni e tra i 46 ed i 60 anni.

Altra differenza sul sesso dei richiedenti per quello che riguarda i regali. Le donne sono più propense a richiedere un finanziamento per la settimana bianca ed i regali di Natale. Gli uomini invece utilizzeranno il denaro richiesto per il cenone di Natale o per festeggiare Capodanno.