Skyscanner Voli Low Cost e Last Minute: Come Funziona e Come Prenotare

Skyscanner Voli Low Cost e Last Minute Come Funziona e Come Prenotare

Oggi il mezzo più utilizzato per spostarsi è proprio l’aereo e i voli sono sempre più frequenti e toccano sempre più zone del mondo, tracciando rotte che coprono quasi totalmente il globo terrestre.

L’uomo è sempre stato affascinato dalla voglia di volare e librarsi nel cielo e ancor oggi manifesta questa sua propensione nello scoprire orizzonti sempre più lontani e il volo ha contraddistinto i sogni e le azioni di numerosi personaggi famosissimi, tra cui citiamo per tutti il grandissimo Leonardo Da Vinci. Il grande genio già all’epoca riuscì a riprodurre e disegnare i principi basilari tutt’oggi conosciuti e utilizzati nell’aviazione, realizzando un primo prototipo di aeroplano e aeromobile simile all’attuale elicottero.

Perché l’uomo è così affascinato dal volo? Semplicemente perché l’azione è connessa direttamente alla libertà, alla possibilità di raggiungere i luoghi più remoti della terra e direttamente agli aspetti più emozionali del nostro essere.

Quando pensiamo a un viaggio e soprattutto a una meta, non possiamo escludere la possibilità di raggiungere il posto stesso con un volo aereo, in modo rapido, veloce e spesso anche economico. Se siamo alla ricerca di voli cosiddetti low cost su Internet per coniugare l’ebrezza del volo stesso al fine ultimo di una vacanza o per esigenze lavorative, allora possiamo seguire delle semplici regole per risparmiare.

Tra il marasma delle diverse promozioni veicolate dalle tantissime compagnie aeree presenti nel panorama competitivo del settore e nei cieli sfreccianti con aeromobili di ogni tipo, è molto difficile districarsi e si rischia spesso di perdere la bussola, restando spiazzati dalle offerte della Ryanair di turno o di EasyJet, di solito compagnie considerate Low Cost per definizione e antonomasia.

Per quanto difficile, è possibile trovare le migliori offerte di voli economici, seguendo direttive derivanti dall’esperienza di chi ha già provato e ha sbagliato prima di voi e quest’articolo mira proprio a definire criticità e punti importanti della questione, cercando di essere la tipica luce in fondo al tunnel.

Trovare Biglietti Aerei a Basso Costo

Come tutte le cose, bisogna innanzitutto partire da una base solida, ovvero quello che per noi è il miglior sito web quando dobbiamo trovare i migliori voli economici, ovverossia Skyscanner.

Skyscanner è uno dei migliori motori di ricerca per chi cerca dei biglietti aerei a basso costo perché si presenta molto accomodante nella sua Home Page con un’interfaccia semplice e facile da usare.

Anche l’utilizzo di colori pastello molto delicati, è studiato proprio al fine di tranquillizzare l’utente nella sua ricerca, dandogli tutti gli strumenti necessari allo scopo. Skyscanner ha alcune peculiarità fondamentali per chi è alla ricerca di un volo low cost, due funzioni determinanti:

  • Funzione Ovunque;
  • Funzione Trova il Mese più Conveniente.

Grazie a questi parametri, potremo ampliare la nostra ricerca e il nostro raggio d’azione, tenendo in considerazione le destinazioni più economiche in partenza dall’aeroporto a noi più vicino e più comodo per raggiungere i paradisi desiderati e i luoghi più incantati della nostra amata terra.

Grazie alla funzione ovunque, potremo guardare le diverse destinazioni possibili e magari decidere in base al prezzo correlato a queste, senza ancorarci a scelte precise ex ante, mentre con la funzione inerente il mese più conveniente, possiamo tenere conto del periodo migliore per raggiungere la meta ambita e progettata in precedenza.

Se non vogliamo usufruire di queste due funzioni particolari, possiamo comunque trovare in Skyscanner un motore di ricerca dei voli potentissimo e in grado di soddisfare le nostre esigenze: basterà specificare l’aeroporto di partenza e quello di destinazione, le date e il tipo di viaggio (scegliendo tra solo andata oppure andata e ritorno), oltre l’indicazione del numero di passeggeri per fascia d’età.

Il campo riguardante la data di partenza e arrivo è anche qui molto elaborato e studiato proprio per agevolare chi cerca i voli al minor costo possibile: potremo selezionare il giorno esatto del viaggio, ovvero un mese specifico oppure un anno intero e monitorare tutti i voli in ordine di prezzo ordinari dal più economico.

Una volta definiti i dati minimi di viaggio, la data, la partenza e la destinazione, basterà cliccare sul pulsante Cerca localizzato in basso a destra e si aprirà una schermata con la lista dei voli economici a disposizione. Potremo visualizzare per mezzo del calendario o del grafico dei prezzi, il volo low cost più adatto alle nostre esigenze, selezionandolo e proseguendo alla pagina successiva, dove avremo tutti i dettagli sull’orario del volo, il prezzo base e la compagnia aerea con la quale viaggeremo.

A questo punto potremo adottare altri accorgimenti che ci aiuteranno nella scelta del volo più economico: in primis, dobbiamo sapere che alcuni risultati derivanti dalla ricerca del motore di Skyscanner, rimanda ad altri siti come Edreams o Expedia, conosciuti ai più, per finalizzare la prenotazione del volo, ovvero sulle Home Page delle compagnie aeree con le quali voleremo.

Purtroppo molto spesso questi siti mostrano a schermo un prezzo inferiore proprio per invogliare a proseguire nella scelta, legato soprattutto al miglior strumento di pagamento da utilizzare sul loro portale (sia esso una carta Visa, MasterCard o altro), ma al momento del pagamento avremo degli aumenti innaturali per un occhio non allenato e non pronto.

La soluzione al problema è semplice e sempre connessa al miglior sito web per la ricerca dei voli aerei low cost: utilizza Skyscanner solo per effettuare l’analisi dei voli a basso costo comparando e confrontando i biglietti aerei più economici e le varie compagnie aeree presenti con le loro offerte sulla tratta di nostro gradimento, ma non utilizzarlo per la prenotazione.

Usa le informazioni ottenuta da questo raffronto per poi andare direttamente sul sito web della compagnia aerea scelta, cercando lo stesso volo con le medesime date e pari dati aggiuntivi: se il prezzo sarà inferiore o uguale a quello ottenuto su Skyscanner, allora procedi con l’acquisto, stando attento a tutti quei servizi aggiuntivi e le specifiche connesse al viaggio, ad esempio il peso e le misure del bagaglio a mano di solito compreso nel costo, il prezzo e la possibilità di fare il check-in online, la distanza dell’aeroporto in cui arriveremo dalla nostra meta fisica etc.

Come Prenotare Voli Economici

Purtroppo non esiste una guida specifica per chiunque cerchi dei voli economici o un prontuario che agevoli quest’attività, ma possiamo comunque dedurre quattro principi in base all’esperienza di molti viaggiatori per consentire al lettore di ottenere suggerimenti pratici pronti all’uso nell’attività di ricerca dei voli low cost che, ricordiamo, è personale e soggetta alle esigenze più disparate. Ecco i quattro capisaldi da imprimere nella mente.

Scegliere la Data di Viaggio

Fondamentale regola per ricercare i voli a basso costo agognati. Dobbiamo essere flessibili e pianificare il prima possibile i nostri viaggi; spesso le compagnie aeree mettono in vendita i biglietti a minor costo durante le prime ore dell’alba oppure alla sera tardi o nei giorni infrasettimanali, in modo strategico e dobbiamo analizzare anche eventuali comportamenti commerciali di ognuna di queste, cercando di desumerne i principi.

Il buon senso e la ragione, nonché i trascorsi, lasciano intendere che la domanda più alta sia in orari comodi e nel week-end e che quindi il prezzo salga durante questi giorni e questi orari. E’ altresì importante non dover viaggiare in date fisse per scovare il miglior prezzo: serve flessibilità d’utilizzo dei voli.

L’ultimo consiglio, molto facile da intendere, è quello di evitare di volare in date corrispondenti ai giorni festivi proprio in ragione di u aumento rispetto ad altri giorni meno impegnativi.

Volare Low Cost

Quando viaggiamo, dobbiamo farlo in modo leggero, portando con noi solo il bagaglio a mano, di solito compreso nel prezzo del biglietto base: evitiamo di aggiungere bagagli da inserire nella stiva perché questo servizio farà aumentare il costo del volo anche in modo netto.

Dovremo anche organizzarci per bene prima di partire, leggendo tutte le regole e le norme contenute sul sito della compagnia aerea, in particolare sulle dimensioni e sul peso del bagaglio a mano: ogni chilogrammo o centimetro in più farebbe aumentare notevolmente il costo totale del viaggio per imbarcare il nostro trolley o uno zaino compatibili.

Volare su Aeroporti Secondari

Un altro consiglio è quello di scegliere di arrivare o partire da Hub, da aeroporti che siano secondari, lontani dal centro delle città dalle quali vogliamo partire o nelle quali vogliamo arrivare. Una politica commerciale adottata in modo anche aggressivo per esempio da Ryanair che, invece di pagare gli aeroporti per sfruttare il loro spazio, si fa pagare da quelle strutture che altrimenti non avrebbero gran flusso di traffico di utenti e aeromobili, distanti spesso dai centri urbani d’appartenenza.

Ad esempio, consideriamo una delle tratte di maggior percorrenza nei cieli, la rotta Milano – Londra: cercando rapidamente sempre grazie a Skyscanner possiamo trovare voli con partenza da Orio al Serio e arrivo a Stansted, di certo non gli aeroporti principali delle due città, ma in linea generale con notevole risparmio di denaro. Pagando poi pochi euro sarà possibile raggiungere la meta desiderata utilizzando uno dei mezzi di trasporto che effettuano il collegamento tra aeroporto esterno e centro: frequenti e sicuri.

Il consiglio basilare è sempre quello di simulare il viaggio prima di prenotare, calcolando tutti i costi connessi in modo da scegliere la miglior data possibile per la tratta ricercata.

Site Footer

Questo sito fa uso dei cookie, anche di terze parti, per garantire ai suoi utenti un'esperienza di uso ottimale. Continuare nella navigazione (scroll, click, ...) equivale all'accettazione dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi