Esauriente Salute Scoperta una vespa che trasforma i ragni in zombie

Scoperta una vespa che trasforma i ragni in zombie

L’ultima scoperta dei ricercatori della canadese British Columbia University, riportata in un articolo per la rivista Ecological Entomology, ha portato alla luce la capacità di una vespa amazzonica nel trasformare a ‘suo piacimento’ i ragni in zombie.

Ma di che cosa si tratta? I comportamento horror della vespa, la quale depone il suo uovo all’interno nell’aracnide, costringendo il ragno alla costruzione di un bozzolo dove potersi riparare, sfocia al termine dei servigi nel macabro nutrimento dello stesso ancora in vita.

La vespa Zatypota riesce così a deporre le sue uova all’interno del ragno della specie Anelosimus eximius, mentre la larva si nutre dell’emolinfa presente nell’insetto stesso, costringendolo a lasciare la propria colonia per costruire un bozzolo all’esterno attivando un comportamento innaturale per il ragno.

Al termine della costruzione del bozzolo il ragno si lascia divorare dalla larva, proprio come una sorta di zombie in balia delle sue richieste. Tale processo è stato attribuito ai condizionamenti di un ormone del ragno fruttato dalla vespa.