Scaldabagno Elettrico Istantaneo, ideale per la doccia

Scaldabagno Elettrico Istantaneo, ideale per la doccia

Indice dei Contenuti

Come Funziona

Lo scaldabagno elettrico istantaneo è apparso sul mercato come una rivoluzione alternativa in risposta al classico dispositivo tradizionale, in contemporanea alle diverse esigenze della comunità.

Questa tipologia di elettrodomestici garantisce una riduzione minima dei tempi di attesa per usufruire della disponibilità dell’acqua calda, sino a 40 gradi e oltre, in pochi minuti di tempo.

Tutti gli scaldabagno elettrici vengono così dotati di una specifica serpentina in grado di essere riscaldata dal passaggio dell’acqua per mezzo di una resistenza presentando generalmente dimensioni estetiche del tutto contenute al fine di poter essere posizionati anche all’interno delle stanze da bagno più anguste.

I modelli scaldabagno elettrici tuttavia presentano generalmente un costo ricadente sulle utenze mensili più alto rispetto ad altre soluzioni a metano ad esempio, ma allo stesso tempo assicurano un’immediata capacità di utilizzo e di riscaldamento.

Attualmente, in alternativa dei classici scaldabagno elettrici, sono stati introdotti sul mercato innovativi dispositivi green basati sulla tecnologia ecologica degli impianti solari termici in grado di provvedere al riscaldamento dell’acqua tramite la semplice energia solare.

Tuttavia, all’interno delle case degli italiani, continua a prevalere una maggioranza di dispositivi elettrici come lo scaldabagno istantaneo e il boiler.

Attraverso questo nuovo articolo ci occuperemo di approfondire tutte le caratteristiche tecniche legate al’utilizzo, ai consumi, alle specifiche degli scaldabagno elettrici istantanei, soffermandoci soprattutto sui modelli a basso consumo di energia.

Quale Scegliere

I nuovi modelli relativi agli scaldabagno elettrici istantanei assicurano un minor consumo energetico rispetto ai dispositivi standard del passato, ma allo stesso tempo potranno essere adottate alcune specifiche strategie anche in favore degli scaldabagno meno recenti presenti all’interno della propria abitazione.

In presenza di un vecchio scaldabagno elettrico istantaneo si potranno apportare alcune modifiche sostanziali alle dimensioni, in riferimento al corretto posizionamento e all’isolamento termico.

Acquistare uno scaldabagno superiore per dimensioni al reale bisogno interno rappresenta difatti una spesa del tutto inutile per il portafoglio. Prima di acquistare un nuovo scaldabagno elettrico istantaneo si dovranno valutare una serie di cose, tra cui il numero degli abitanti all’interno dell’unità famigliare.

In presenza di due persone sarà sufficiente optare per uno scaldabagno da circa 60 litri, mentre in presenza di 4 componenti da un modello in grado di assicurare un consumo pari a 180-200 litri d’acqua giornalieri.

Il dispositivo dovrà prevedere un’alta efficienza energetica, per un taglio della spesa sino al 70% del totale, presentando una pompa di calore alimentata a energia elettrica. Si dovrà inoltre provvedere ad un corretto isolamento termico, andando ad annullare la presenza di finestre e porte aperte nelle vicinanze.

Lo scaldabagno elettrico istantaneo per doccia invece viene utilizzato a seconda degli orari e delle esigenze della famiglia, attivo 24 ore su 24, oppure solamente in una data fascia oraria.

Optando per un orario predefinito si potrà attivare un timer sul dispositivo attivando lo scaldabagno circa 4 ore prima dell’ingresso in doccia. Alcuni modelli assicurano una programmabilità anche a seconda delle fasce orarie con tariffa bioraria maggiormente economica.

Tra gli scaldabagno elettrici istantanei per doccia si trovano il modello Ariston Hotpoint VLS 80 dotato di sistema anticongelamento; il modello Vaillant con funzioni analoghe al precedente; lo scaldabagno elettrico istantaneo Siemens dotato di impianto solare termico.

OffertaBestseller No. 1
De'Longhi Termoventilatore HVA 0220, Solamente per Riscaldamento, 1000/2000 W, Per stanze fino a 60 m³, Bianco
  • Termoventilatore con due livelli di potenza: 1000W o 2000W
  • Termostato di sicurezza e Protezione IP21
  • Doppio isolamento
  • Maniglia integrata
OffertaBestseller No. 2
Imetec Living Air C4-100 Termoventilatore, 2000 W, Compatto ed Elegante, Silenzioso, Termostato Ambiente
  • Termoventilatore compatto ed elegante
  • 2000 Watt: riscalda velocemente
  • Termostato ambiente per mantenere la temperatura
  • Silenzioso
  • Da utilizzare in ambiente correttamente isolati
Bestseller No. 3
Ariston Scaldabagno Elettrico 10 Litri, Bianco, Sopralavello
  • Idrosanitari
  • Scaldabagno elettrico
  • 10 litri sopra lavello
OffertaBestseller No. 4
Ariston Scaldabagno Elettrico Lydos Plus 80 Lt cod. 3201873
  • Display soft touch per l regolazione della temperatura
  • Tecnologia water plus: fino al 16% in più di acqua Disponibile
  • Indicazione del numero di docce disponibili
  • Funzione Eco Evo: apprendimento intelligente delle vostre abitudini; l'acqua calda quando vuoi tu