Regime Dietetico Crudista: esempi menù

Regime dietetico Crudista esempi menù

Il regime alimentare crudista prevede una totale assenza di cottura degli alimenti, fatta eccezione per alcune specifiche gradazioni di temperatura concesse, compresi i processi di conservazione come pastorizzazione, sterilizzazione, ecc.

L’origine dei cibi previsti all’interno della dieta crudista dovrà soddisfare prevalentemente una derivazione biologica, con un numero minimo e indispensabile di processi lavorativi precedenti alla vendita del prodotto.

Allo stesso tempo, seguendo un regime alimentare specifico crudista, sarà possibile perdere peso e assumere tutti i nutrienti necessari per il benessere dell’organismo.

Come per qualsiasi altro regime dietetico è fondamentale rivolgersi ad un medico nutrizionista professionale e qualificato prima di intraprendere un percorso autonomo fai da te potenzialmente dannoso per la salute.

I sostenitori della dieta crudista non dovranno essere inoltre confusi con i vegetariani e i vegani in quanto il proprio approccio ai diversi alimenti è caratterizzato dall’assenza di processi termici ad alte temperature, senza una limitazione di scelta all’interno dei cibi.

Questo stile dietetico crudista tende ad evidenziare il concetto secondo il quale l’organismo umano necessita di un maggior apporto di alimenti sottoposto a cottura per saziarsi, rispetto alla quantità minore invece degli alimenti consumati allo stato crudo.

Gli unici processi termici di cottura consentiti all’interno della dieta crudista non dovranno superare i 40 gradi. Attraverso questo articolo cercheremo di analizzare tutte le caratteristiche relative a questa dieta.

Regime dietetico Crudista: quali alimenti mangiare

Il regime dietetico crudista prevede alimenti quali: frutta, verdura, frutta secca, frullati, centrifugati, semi di lino, semi di Chia, latte non pastorizzato, cereali, yogurt, formaggi a latte crudo, tofu, pesce crudo, carne cruda, germogli di grano, semi di cacao crudi, bacche di Goji, semi di canapa, polline.

Regime dietetico Crudista: esempio menù settimanale

LUNEDI’

Colazione: latte vegetale (latte di riso, sesamo, cocco, mandorle o soia) oppure latte non pastorizzato. In alternativa un centrifugato di frutta o un frullato di frutta fresco senza zucchero.

Spuntino: Yogurt, centrifugati di frutta o verdura, oppure pinzimonio di verdure crude.

Pranzo: carpaccio di carne, insalata con lattuga, funghi e carote.

Cena: carpaccio di polpo, insalata con pomodori, finocchi, zucchine e bacche di Goji.

MARTEDI’

Pranzo: carpaccio di pesce spada al limone e olio extravergine di oliva, banane e kiwi.

Cena: Carpaccio di manzo, insalata mista.

MERCOLEDI’

Pranzo:  insalata con lattuga, avocado, pomodorini, foglie di spinacio e carpaccio di tonno.

Cena: Macedonia mista con frutta di stagione senza zucchero.

GIOVEDI’

Pranzo: Inoltini di zucchine leggermente scottate, formaggio stagionato semplice.

Cena: carpaccio di merluzzo o branzino, insalata mista e gelato crudista.

VENERDI’

Pranzo: tartare di tonno, insalata a foglia verde, un frullato di frutta fresca di stagione senza zucchero.

Cena: carpaccio di salmone, insalata mista con finocchi, spinacino, pomodori, olive.

SABATO

Pranzo: Lasagne raw (tipica ricetta crudista).

Cena: tartare di carne tritata di manzo, insalata mista con verdure crude a piacere di stagione.

DOMENICA

Pranzo: tartare di gamberi e scampi, insalata mista di zucchine tritate.

Cena: Pesce o carne cruda, contorno di verdure crude e tiramisù crudista.

Regime dietetico Crudista: alcuni esempi di ricette

Spaghetti di zucchina: dovranno essere ricavate delle fettine sottilissime dall’ortaggio.

Insalata crudista: funghi crudi, rape rosse, germogli di soia, in abbinamento a carpaccio di spada affettato sottilissimo, condita con succo di limone e olio extravergine d’oliva. In alternativa si potrà sostituire il pesce con crostacei crudi.

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