PEC Privati Cittadini, i vantaggi della Posta Elettronica Certificata

La PEC, la Posta Elettronica Certificata, non è riservata solo alla piccole medie imprese (PMI) ma è utilizzabile anche dai cittadini che vogliono comunicare con la Pubblica Amministrazione (PA) e non solo.

La PEC ha avuto un lento utilizzo dalla sua nascita ma oggi viene presa in considerazione, ed utilizzata, sempre di più. Cresce di giorno in giorno il numero delle piccole e medie imprese che usano la Posta Elettronica Certificata e al tempo stesso cresce anche il numero di privati che hanno iniziato ad adottare questo sistema di posta elettronica.

Mentre le aziende quando si iscrivono nel Registro delle Imprese sono obbligate a fornire un indirizzo PEC, il cittadino privato non ha alcun tipo di obbligo. Ma il numero di privati che utilizzano la posta elettronica certificata cresce ugualmente perchè c’è chi ha capito che, usandola, si possono avere diversi vantaggi.

Tra i principali vantaggi di utilizzare una casella PEC vi è quello di poter comunicare con maggiore semplicità con la pubblica amministrazione. Si potranno inoltre ricevere eventuali messaggi da parte dell’Agenzia delle Entrate e non sarà più necessario recarsi in Posta per inviare una raccomandata.

I messaggi PEC hanno valore legale e sono equivalenti ad una raccomandata. Per aprire un indirizzo PEC è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale il cui prezzo risulta comunque essere contenuto. Solitamente il canone annuo, il cui prezzo varia a seconda del gestore di posta elettronica certificata scelta, si aggira intorno ai 10€ e non vi sono limiti per quello che riguarda il numero delle email inviate. Se si pensa che con 10€ si riescono ad inviare solo due raccomandate, si capisce subito che si tratta di un ottimo investimento.

 

Avere la PEC significa evitare di inviare le Raccomandate

Probabilmente si tratta del vantaggio più grande che il privato cittadino può ottenere utilizzando una PEC. Oltre a risparmiare sui costi delle raccomandate, che verranno in linea di massima ammortizzati subito dopo il secondo messaggio annuale, si eviterà di fare inutili code alle Poste.

 

La Posta Elettronica Certificata ha valore legale

Tutti i messaggi che vengono inviati e ricevuti tramite PEC hanno valore legale, al pari di una classica raccomandata. Tutta la documentazione contenuta nelle PEC potrà essere utilizzata anche durante un processo.

 

Comunicare Velocemente con la PA

Comunicare con la Pubblica Amministrazione certe volte può comportare tempi di attesa lunghi, talvolta più del dovuto. Con la PEC si riescono a snellire i tempi di attesa. Basta pensare che tutti i Ministeri sono dotati almeno di una PEC. Inoltre, chi attende risposta, potrà ricevere una notifica sia sul pc che sul proprio smartphone ogni qual volta si riceve un nuovo messaggio, proprio come avviene con le classiche app di gestione del comune indirizzo di posta elettronica.

 

Costi Contenuti

Quanto costa avere una PEC? Esistono diverse soluzioni che permettono di ottenere un indirizzo PEC a prezzi davvero contenuti. E’ possibile avere una PEC con un costo annuo di 10€ dove non vi è limite di messaggi che si possono inviare e ricevere. Una spesa che si potrà facilmente ammortizzare considerando che il costo di una classica raccomandata di Poste Italiane si aggira intorno ai 5€.

Torna in alto