Nokia 8: il nuovo smartphone sarà presentato il 16 agosto

nokia 8


A seguito degli ultimi anni “bui” dell’azienda Nokia, il nuovo smartphone top di gamma Nokia 8 si preannuncia come un possibile ritorno in risalita per l’immissione in commercio.

L’azienda Nokia conta alle spalle milioni di vendite, tra cui l’indimenticabile modello 3310, rimasto nella storia per via della sua resistenza alle cadute e ai maltrattamenti.

Tali punti di forza sembrano essersi però perduti nel corso degli anni a venire, rilasciando sul mercato dispositivi non del tutto in grado di replicare il top di gamma proposto in precedenza.

Complice del declino anche la decisione di installare sugli smartphone Nokia il sistema operativo di Windows, poco apprezzato dalla maggior parte degli utenti, al punto da costringere la stessa Microsoft ad un’inversione di rotta, scegliendo di abbandonare il sistema operativo di Windows phone.

Il mercato Nokia ottenuto riscontri grazie alla linea rivisitata del vecchio e famoso 3310, riprodotto di recente e accolto dai clienti come un ritorno alle origini e alla fiducia verso l’azienda scandinava.

Il nuovo lancio dello smartphone Nokia 8 è previsto per il 16 agosto, forte di una pubblicità ad altissime aspettative che lo inquadra come una delle migliori performance di Nokia in tempi odierni.

Fino alla data ufficiale del 16 agosto non sono state rilasciate le caratteristiche tecniche dalla casa realizzatrice, tuttavia le immagini mostrate in anteprima lasciano presupporre diverse caratteristiche.



Lo smartphone Nokia 8 mostra un display con una diagonale di 5.3 pollici, una risoluzione di 2560 x 1440 pixel, simile a quella presente sul dispositivo Samsung Galaxy S7.

Le prestazioni decisamente elevate di Nokia 8 sembrano presentare, al di sotto della scocca, uno Snapdragon 835, in accompagnamento a 4 o 6 GB di RAM e uno spazio in memoria di 64 GB.

Nokia 8 potrebbe sicuramente puntare su un doppio reparto fotografico, con una doppia ottica Carl Zeiss per ogni sensore, caratterizzata da 13 Megapixel.

Per conoscere le effettive risoluzioni del sensore fotografico si dovrà però attendere il lancio ufficiale, in quanto non sembrano essere emerse ulteriori conferme o smentite da parte dell’azienda Nokia in merito.

Il nuovo dispositivo disporrà dell’opzione Dual SIM, come per molti degli attuali smartphone usciti di recente, simile anche per il design e la linea delle funzionalità.

Eppure il top di gamma di Nokia 8 annunciato dai rumors che circolano attorno al fatidico lancio, potrebbe riservare alcune aggiunte a sorpresa per gli utenti, soprattutto in vista del prezzo previsto per l’immissione sul commercio.

In un periodo attuale forte di una concorrenza spietata, come quella cinese e i leader di grandi marchi, Nokia dovrà riuscire a competere e a superare le aspettative.