Esauriente Economia MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il MIUR, spesso scritto puntato come M.I.U.R., è il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si occupa, per conto del Governo Italiano, di tutto quello che riguarda l’istruzione, le Università, il campo della ricerca, il campo della formazione coreutica, il campo della formazione musicale ed il campo della formazione artistica.

Il MIUR è stato istituito nel 2001 dal Governo D’Alema, in precedenza delle stesse mansioni se ne occupava il Ministero della Pubblica Istruzione.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha la sua sede a Roma, in Viale Trastevere 76/a presso il Palazzo del Ministero della Pubblica Istruzione. L’attuale Ministro in carica è Marco Busetti.

 

Compiti del MIUR, di cosa si occupa

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è responsabile dell’istruzione delle scuole, di qualsiasi grado e di qualsiasi ordine, e vigila sia sulle scuole pubbliche che sulle scuole private.

Il MIUR si occupa inoltre di vigilare sulle istituzioni universitarie che, per via dell’ex art. 33, godono di una forte autonomia.

Il MIUR si occupa poi di tutto quello che riguarda le ricerche per conto dello Stato Italiano, orienta e programma tutte le politiche educative che sono attualmente gestite, in maniera locale, dagli Uffici delle varie Regioni d’Italia e dagli UAT, ossia dagli Uffici degli Ambiti Territoriali.

 

Servizi Online del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Sul sito Ufficiale del MIUR è possibile accedere ad un’ampia serie di servizi oltre che a tutte le principali comunicazioni che l’ente fornisce direttamente online.

Sul sito è possibile trovare tutte le informazioni che occorrono per iscrivere il proprio figlio a scuola, per chiedere un assistente di lingua per la scuola, per iscriversi ad un istituto tecnico superiore o, tra le altre, le istruzioni per potersi iscrivere ad un percorso di istruzione per adulti.

 

Concorsi presso il MIUR

Come è possibile vedere sul sito ufficiale del MIUR, è presente un’apposita sezione dedicata ai concorsi per chi vuole diventare dirigente scolastico, far parte del personale ATA, essere assunto come personale amministrativo o come docente scolastico. Vi sono poi appositi concorsi per le scuole e per gli studenti.

Per gli studenti il MIUR organizza frequentemente competizioni e concorsi ma sul sito vengono segnalate anche le ottime iniziative promosse da altri soggetti pubblici e dai soggetti privati. A seconda del concorso o del tipo di competizione proposti, sarà possibile parteciparvi come singolo studente o come gruppo scolastico.

 

Servizio Webmail

Gli utenti dell’Amministrazione possono richiedere accesso al servizio di posta elettronica presso il referente informatico dell’ufficio di appartenenza.

Il referente informatico si occuperà della creazione e della configurazione dell’account di posta elettronica, comunicando poi i dati di accesso al richiedente, utili per poter accedere al servizio di Webmail del MIUR.