Esauriente Tecnologia Libertà di Panorama: Perché Non si Vedono le Immagini di Wikipedia

Libertà di Panorama: Perché Non si Vedono le Immagini di Wikipedia

Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le foto presenti sul suo sito web col fine di sensibilizzare l’opinione pubblica in vista del voto che andrà a regolare le Leggi sul Copyright Europeo.

Si tratta quindi di una forma di protesta nei confronti del Parlamento Europeo che dovrà prendere le sue decisioni oggi, 12 settembre 2018.

Wikipedia ha inserito su tutte le pagine del suo sito un banner dove è possibile leggere che il Parlamento Europeo potrà decidere se approvare o meno la Libertà di Panorama e permettere all’enciclopedia libera più famosa al mondo di aggiungere foto di palazzi e di monumenti recenti, cosa ora vietata.

 

Cos’è la Libertà di Panorama?

Per Libertà di Panorama si intende la possibilità di fotografare, e di condividere su internet, le opere d’arte, gli edifici ed i monumenti pubblici senza andare ad infrangere i diritti d’autore che sono vincolati su ciascuna opera.

Questa limitazione in Regno Unito ed in Spagna non esiste mentre in altri Paesi, come l’Italia, questa limitazione è presente e rientra nel regolamento del copyright.