Esauriente Salute Il segreto per mantenere vitale la salute dei capelli

Il segreto per mantenere vitale la salute dei capelli

Il segreto per mantenere vitale la salute dei capelli

I capelli rappresentano indubbiamente una delle parti fondamentali e in maggior risalto del corpo umano, sia per gli uomini che per le donne, ma come fare per mantenerli sempre in perfetta forma di salute?

Ad annunciare il segreto alla base della salute dei capelli è stato l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, grazie ad uno studio pubblicato su Plos Biology. Il team di ricerca italiano, in collaborazione con quello dell’Università di Manchester hanno scoperto il segreto della vitalità dei follicoli.

Alla base di tale vitalità si troverebbe l’auotafagia, ovvero il processo in cui le cellule si ritrovano ad assorbire le sostanze tossiche al fine di trarne nutrimento. Tali sostanze degradate dalle cellule contengono difatti agenti chimici e raggi UV attraverso i quali il processo decritto in precedenza riesce ad assorbire solamente i nutrienti ancora presenti.

Questo meccanismo specifico risulta inoltre in grado di riparare la salute dell’organismo umano dall’insorgere di patologie quali disturbi cardiovascolari, patologie tumorali, disturbi neurodegenerativi.

Le ricerche hanno inoltre evidenziato la capacità da parte dell’autofagia di diramarsi a ritmi più veloci in presenza dell’assunzione di alimenti sotto un regime ipocalorico. Sotto tutte le caratteristiche dell’autofagia il team di ricerca si è così concentrato sui capelli e sul loro benessere.

I risultati hanno concretizzato la vitalità dei capelli per mezzo dell’autofagia, dopo una serie di analisi condotte all’interno dei laboratori. Prodotti specifici potranno così essere in grado di ritardare gli effetti sulla caduta dei capelli, conseguenti soprattutto a specifiche terapie farmacologiche come la chemioterapia.