Il Cavolo, Antinfiammatorio con Proprietà Antitumorali e Dimagranti



Uno degli alleati per la nostra salute ed il nostro benessere è il cavolo. Non dovrebbe mai mancare dalle nostre tavole perché ricco di sali minerali e vitamine. Ma non solo, agisce anche come antinfiammatorio, ha proprietà antitumorali e ci permette di dimagrire.

Si tratta di un ortaggio molto utile per l’uomo, ci aiuta infatti a superare l’inverno proteggendo il nostro corpo da infiammazioni e dalle tipiche malattie invernali.

Negli Stati Uniti d’America è stata dedicata al cavolo una Giornata Nazionale, detta Giornata Nazionale del Kate.

Ricco di vitamine, ferro, calcio, magnesio e potassio, il cavolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Brassicacae e possiamo trovarlo in differenti colori, come giallo, viola, verde e nero.

 

Ottimo per la Dieta

Il cavolo non ha quasi calorie e pertanto è di grande aiuto quando si segue una dieta dimagrante. Giusto per comprendere meglio, su 100 grammi di cavolo ci sono solo 25 calorie.

E non è tutto, sempre in quegli stessi 100 grammi di ortaggio, sono presenti 90,5 grammi di acqua, 2,7 grammi di carboidrati, 5,30 grammi di proteine, 2,4 grammi di fibra, 3,90 grammi di zucchero e solo 0,30 grammi di grassi.



 

Benefici per la Salute

Abbiamo già detto che il cavolo è un potente antinfiammatorio. E’ infatti in grado di prevenire ed alleviare problemi come l’artrite e la maggior parte delle patologie cardiache.

E’ un ottimo alleato anche contro l’ipertensione. Ci permette infatti di tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Si consiglia spesso nelle diete di quelle persone che soffrono di pressione alta.

Il cavolo è ricco di Vitamina A e di Vitamina C pertanto risulta essere un ottimo rinforzo del sistema immunitario.

E’ un ortaggio antitumorale, in particolare il cavolo verde che contiene un’elevata concentrazione di folati che aiutano la produzione di globuli rossi. Consumare giornalmente il cavolo permette di ridurre drasticamente il rischio di contrarre un tumore al seno.

Il cavolo ha anche un effetto depurativo. Al suo interno sono presenti degli enzimi, chiamati glucosinolati, che facilitano le funzioni del fegato e vanno a rigenerare i tessuti.

E’ ricco di Vitamina K e questo gli permette di migliorare le funzioni delle proteine utilizzate dalle ossa.