H.E.A.T. Program: cos’è, come funziona e benefici di un allenamento

H.E.A.T. Program cos'è, come funziona e benefici di un allenamento

Attualmente nel mondo del fitness sta riscuotendo un enorme successo l’H.E.A.T. Program, ovvero l’acronimo di Energy Aerobic Training che in italiano si può tradurre come allenamento aerobico ad alta energia. Ma che cos’è questo programma nello specifico? Come funziona? E quali sono i benefici portati da un allenamento? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Cos’è l’H.E.A.T. Program

Sostanzialmente l’H.E.A.T. Program è una sorta di trekking indoor, in quanto durante l’allenamento (che viene svolto con l’ausilio della musica) vengono replicate tutte quelle condizioni che, generalmente, si potrebbero trovare in un percorso di montagna. In questo modo, il corpo riesce a trarre un gran giovamento dai benefici portati sia dall’aspetto psicologico di questo esercizio, sia dallo sforzo fisico richiesto per eseguirlo.

Per svolgere un allenamento di H.E.A.T. Program innanzitutto occorre un tapis roulant meccanico, per intenderci uno di quelli che funzionano attraverso la spinta meccanica che si attiva ad ogni passo, e un gruppo composto da non più di 20 persone.

Inoltre, è anche opportuno sapere che questo programma viene praticato solo con sedute di gruppo, perché i partecipanti prima di iniziare la lezione si prefiggono degli obiettivi che vanno poi raggiunti tutti insieme. Tra l’altro la scelta di un tapis roulant meccanico non è casuale, in quanto in base alla pendenza e alla velocità vengono impostati gli esercizi che poi variano la loro intensità, perché in questo modo (riproducendo la resistenza che si avrebbe percorrendo un sentiero di montagna) è la persona stessa che crea la propria energia.

Come Funziona

Come la maggior parte delle lezioni di fitness anche l’H.E.A.T. Program si svolge all’interno della palestra, quindi questo vuol dire che il tipo di abbigliamento richiesto è molto semplice, visto che comprende:

  • Una maglietta
  • Un paio di pantaloncini
  • Delle Scarpe con rinforzo sul tallone

Generalmente una lezione dura circa 45 minuti e, questo lasso di tempo viene suddiviso in tre fasi ben distinte tra loro, ovvero:

  • Il riscaldamento

Dove, per circa 5 minuti, i partecipanti per preparare i muscoli e le articolazioni allo sforzo che dovranno compiere di lì a poco, iniziano (a ritmo di musica) a camminare molto lentamente

  • La fase centrale

O se si preferisce l’allenamento vero e proprio, che ha la durata di circa 35 minuti, comprende un inizio molto graduale la cui intensità viene aumentata a mano a mano, mentre l’allenamento cardio (che si deve coordinare sia con la respirazione sia con la musica) deve essere sempre tenuto lento, regolare e profondo

  • Il defaticamento

Che consiste in 5 minuti in cui, il ritmo tenuto durante la fase centrale, viene rallentato molto gradualmente fino a quando non si ci ferma definitivamente

Benefici dell’Allenamento

Grazie al fatto che con l’H.E.A.T. Program si produce energia utilizzando praticamente solo il proprio corpo, i benefici che ne derivano sono davvero molteplici e nello specifico sono:

  • Un ottimo dispendio energetico (si bruciano circa 700 calorie ogni allenamento) che di conseguenza aiuta a perdere peso velocemente
  • Maggiore resistenza fisica
  • Potenziamento muscolare, quindi questo vuol dire si tonificano braccia, addome, glutei e gambe
  • Benessere cardiovascolare
  • Produzione di beta endorfine che agiscono sull’umore e la mente, ovvero aiutano a controllare meglio la fatica e a ridurre (molto sensibilmente) lo stress accumulato.

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