Esauriente Tecnologia Files Go, file manager di Google che può liberare spazio e memoria...

Files Go, file manager di Google che può liberare spazio e memoria su tablet e smartphone

Si chiama Files Go ed è la nuova applicazione Android creata da Google per gestire file e cartelle su smartphone e tablet.

E’ arrivata sul Play Store una nuova app chiamata Files Go creata da Google. In molti si sono chiesti per quale motivo Google abbia deciso di creare ed inserire un’app di questo genere sul Play Store dato che ogni dispositivo Android dispone già di un gestore di file e cartelle e dato che sullo store sono già presenti tantissime app alternative che svolgono la stessa funzione.

La risposta a questo quesito sta nel fatto che a breve verrà rilasciato Android 8.1 oltre che la versione lite di Android chiamata Android Go, quest’ultima dedicata a tutti i dispositivi di fascia bassa.

Lo scopo di Files Go sarà quindi quello di offrire all’utente una singola app che dia la possibilità di liberare memoria al dispositivo in maniera semplice e veloce, liberandolo da tutte quelle risorse che potrebbero essere inutili o inutilizzate.

Files Go, almeno per questa prima versione offerta sullo store, non offrirà nessuna funzione eclatante ma permetterà all’utente di spostarsi facilmente e velocemente tra i files e le cartelle del proprio dispositivo, utilizzando un’interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva anche per coloro che non sono molto amanti della tecnologia.

L’app è inoltre in grado di effettuare una ricerca degli eventuali file duplicati e darà la possibilità all’utente di cancellarli o di trasferire eventuali file scelti sulla scheda di memoria SD.

L’app è inoltre collegabile a Google Drive e si potrà scegliere di salvare i propri file anche in cloud con un semplice click, liberando quindi spazio sullo smartphone o sul tablet.

Files Go permetterà inoltre di inviare file ad altri dispositivi che utilizzano la stessa app usando la sola rete WIFI.