Esauriente Tecnologia Digital Signage: una finestra sul mondo dell’Internet of Things

Digital Signage: una finestra sul mondo dell’Internet of Things

Viviamo nell’epoca dell’Internet of Things, dove tutto è strettamente interconnesso e collegato. Ad esempio basta accendere il telefonino la mattina per avere informazioni in tempo reale sul meteo e sulla situazione del traffico.

Tutto ciò migliora ed ottimizza il nostro stile di vita poiché ci consente di scendere più presto o più tardi in base al traffico, di vestirci in un determinato modo a seconda delle previsioni meteo ed eventualmente prendere determinate strade per arrivare prima al lavoro.

Allo stesso modo le nostre città possono essere considerate delle “smart city” costruite a misura d’uomo. Le città sono interconnesse e comunicanti grazie ai display collocati in ogni angolo che forniscono ogni genere di informazione. La migliore comunicazione passa attraverso il digital signage, la finestra sul mondo dell’Internet of Things che ci permette di ricevere dati, informazioni e comunicazioni in tempo reale.

Data la sua peculiare funzionalità il digital signage ha avuto una rapida diffusione in diversi settori, in modo particolare quello della pubblicità. La caratteristica principale del digital signage è la sua estrema versatilità, poiché ogni messaggio può essere personalizzato e indirizzato ad un target di pubblico ben preciso. I contenuti, i testi ed i video possono essere modificati in tempo reale in base all’afflusso dei potenziali clienti ed alle diverse fasce di popolazione: alunni di scuola, studenti universitari, uomini e donne in carriera, casalinghe ecc.

Secondo gli analisti di “Markets and Markets” entro il 2020 il mercato globale del digital signage crescerà dell’8,18% all’anno, spostando cifre monstre pari a 23,76 miliardi di dollari. Hotel, ristoranti, spa, centri benessere ma anche aziende legate all’infotainment, al trasporto ed alla logistica sono tra i principali fruitori di questa nuova tecnologia di comunicazione e di informazione, che fa della multifunzionalità e dell’eclettismo i suoi punti di forza.

Il digital signage si sta evolvendo sempre di più fornendo una comunicazione ad uso e consumo degli utenti. I palinsesti della programmazione trasmessa sugli schermi si può gestire tranquillamente tenendo conto delle diverse variabili in base ai periodi o addirittura alle fasce orarie.

Oltre a fornire utili informazioni il digital signage favorisce un rapporto diretto col consumatore, che può dialogare direttamente tramite uno schermo touch ed interattivo. I display ed i totem, oltre al lato strettamente pratico e funzionale, consentono inoltre di rafforzare notevolmente il “brand awareness” di un’azienda.

I dispositivi infatti possono essere “brandizzati” col logo e dipinti con i colori di un’azienda, che assume maggior prestigio ed autorevolezza agli occhi degli utenti. L’interfaccia intuitiva, i messaggi ed i testi accattivanti e la rapidità di comunicazione completano un quadro perfetto per offrire un servizio ampio, variegato e completo.

HDDS Vision da anni offre servizi completi di digital signage, opportunamente studiati e progettati sulle necessità, sulle richieste e sugli obiettivi prefissati dei clienti. Le soluzioni proposte da HDDS Vision sono estremamente moderne e capaci di rivoluzionare la gestione della comunicazione audiovisiva e multimediale.

L’interfaccia estremamente intuitiva e l’utilizzo semplice e veloce dei dispositivi permettono ai clienti di gestire in perfetta autonomia il lancio dei loro contenuti, che possono essere personalizzati per ottimizzare le proprie vendite e consolidare ulteriormente la forza di un brand tramite contenuti di grande impatto visivo.