Dieta Moerman: alimenti consigliati ed esempio di menu settimanale

Dieta Moerman alimenti consigliati ed esempio di menu settimanale

Il regime alimentare ipocalorico Moerman trae origine dal suo ideatore, il medico olandese Moerman, che durante gli anni ’30 mise a punto una dieta finalizzata non soltanto a perdere peso ma a giovare dei benefici per la salute derivanti dal vino.

Il medico olandese credeva fortemente che assumere giuste dosi e quantitativi di vino potesse apportare all’organismo numerosi benefici, contrastando l’insorgere di specifiche patologie e disturbi grazie all’azione degli acidi e l’oligoelemento iodio.

Moerman basò la sua teoria anche in contrasto alle patologie tumorali, più bisognose di acqua, oltre che sui processi del metabolismo correlate a carenze di sostanze purificatrici del sangue come l’azione svolta dall’acido tartarico e dall’acido citrico, oltre alle carenze di minerali e vitamine.

La dieta Moerman si lega ad un supporto terapeutico medico, prevedendo un regime alimentare a base di vegetali e latticini. Il medico olandese aveva previsto un ridotto consumo di acqua, che potrebbe comportare anche numerosi danni dal punto di vista fisiologico, motivo per il quale dovrà essere fondamentale il parere del proprio medico curante.

ALIMENTI CONSIGLIATI NELLA DIETA MOERMAN

  • Vino
  • Minestrone
  • Legumi
  • Yogurt da bere
  • Pane integrale
  • Succhi di frutta
  • Agrumi
  • Frutta secca
  • Erbe aromatiche
  • Latticini
  • Frutta
  • Preparati vitaminici
  • Verdura
  • Preparati sali minerali
  • Riso integrale
  • Verdura cotta al vapore o bollita

ALIMENTI SCONSIGLIATI NELLA DIETA MOERMAN

  • Pesce
  • Zucchero
  • Formaggio
  • Latte (fatta eccezione per gli yogurt invece ammessi)
  • Tè nero
  • Caffè
  • Albume d’uovo
  • Strutto, lardo e grassi animali
  • Cacao
  • Acqua minerale
  • Farina bianca (tutti i prodotti derivati e di realizzazione)
  • Carne rossa
  • Pollo
  • Tacchino
  • Funghi
  • Brodo di carne
  • Brodo di pesce
  • Dolcificanti
  • Creme
  • Budini
  • zucchero di canna
  • Cibi arrosto
  • Cibi eccessivamente salati
  • Cibi stufati
  • Caramelle
  • Panna

ESEMPIO MENU’ DIETA MOERMAN

Prima colazione: spremuta con 2 arance e 1 limone senza zucchero, 1 fetta di pane integrale.

Pasto intermedio (mezza mattinata): succo di barbabietola rossa e limone senza zucchero; 1 frutto di stagione a scelta oppure una tazza di macedonia senza zucchero.

Pranzo: insalata mista cruda, riso integrale con cavolfiori, macedonia di frutta fresca senza zucchero.

Pasto intermedio: yogurt magro con frutta a pezzi fresca, senza zucchero.

Cena: Minestrone, legumi a scelta, 1 fetta di pane integrale, 1 spremuta di agrumi senza zucchero.

Dopo cena: succo di arancia senza zucchero.

Sostituzioni: il pane consumato a colazione può essere sostituito con dei fiocchi d’avena, spremute di frutta, centrifugati di frutta freschi e non zuccherati.

Vino: possono essere consumati due bicchieri di vino giornalieri durante i pasti principali rappresentati dal pranzo e della cena.

La scienza ufficiale non riconosce il regime dietetico del dott. Moerman come una dieta approvata, discostandosi dal suggerirla a qualsiasi soggetto, soprattutto per la controversia sul consumo di acqua, un elemento essenziale per l’idratazione del corpo e che potrebbe comportare seri problemi all’organismo.

Gli alimenti da soli sono in grado di fornire degli apporti d’acqua ma che non risultano sufficienti al benessere fisico, la disidratazione insorge quando l’apporto d’acqua risulta inferiore al fabbisogno richiesto, mentre il solo vino non è in grado di sopperire al litro e mezzo, due, di acqua indispensabili al giorno.

La dieta Moerman ha quindi solamente l’unico scopo di essere riportata all’interno di questo articolo, senza essere in alcun modo consigliata .

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