Esauriente Salute Dieta del Te’ Rosso, i benefici del Rooibos

Dieta del Te’ Rosso, i benefici del Rooibos

Dieta del Te’ Rosso, i benefici del Rooibos

La dieta del tè rosso è in realtà un regime restrittivo ipocalorico che prevede un tempo complessivo di soli cinque giorni oltre i quali è fortemente sconsigliato protrarsi.

Questa particolare bevanda, chiamata anche rooibos e tè africano, assume le sue origini dall’Africa, di derivazione dalle foglie dell’Aspalathus Linearis, una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose. Il tè rosso cresce esclusivamente nella regione Cederberg in Sudafrica.

Le foglie del tè rosso subiscono un processo di essiccazione e tritatura, nonché fermentazione al sole in seguito al raccolto. Rispetto agli altri tè quello rosso non contiene caffeina al suo interno, ovvero la tipica sostanza eccitante sconsigliata in presenza di determinati disturbi e patologie.

Il tè rosso possiede diverse proprietà benefiche tra cui: proprietà antiossidanti, antivirali, anti-cancro, antiallergici, toniche e rilassanti del tutto simili a quelle del tè verde, ricco di flavonoidi. L’importanza dell’assunzione del tè rosso sta nell’evitare categoricamente l’aggiunta di zucchero al suo interno, al fine di trarre solamente i benefici delle fogli della pianta.

La quasi totale assenza di un contenuto calorico si associa ai regimi ipocalorici dimagranti, favorendo anche i processi digestivi.

 Alimenti Consigliati e Alimenti Sconsigliati da mangiare durante la dieta del te’ rosso

Gli alimenti consentiti all’interno del regime ipocalorico a base di tè rosso saranno: riso, verdura, legumi, frutta, pesce, pane integrale e uova.

Gli alimenti sconsigliati e quindi da evitare saranno invece tutti gli altri, tra cui: dolci, zucchero, farina raffinate, bibite gassate e zuccherate, prodotti da forno, prodotti eccessivamente salati o ricchi di condimenti, prodotti confezionati, banane, fichi, carne, uva, latte, ecc.

ESEMPIO MENU’ DIETETICO A BASE DI TE’ ROSSO PER 5 GIORNI

LUNEDI’

COLAZIONE: una tazza di tè rosso senza zucchero, una tazza di macedonia di frutta fresca consigliata, priva di zuccheri aggiunti.

PRANZO: 50 grammi di riso condito con verdure miste di stagione, una tazza di tè rosso senza zucchero.

SPUNTINO POMERIDIANO: un bicchiere di tè rosso freddo, una fetta di pane integrale.

CENA: un trancio di salmone cotto al vapore, contorno di verdure miste, un frutto fra quelli consentiti, una tazza di tè rosso senza zucchero.

MARTEDI’

COLAZIONE: una tazza di tè rosso senza zucchero, due fette biscottate integrali.

PRANZO: 50 grammi di riso integrale ai frutti di mare, contorno di insalata e pomodori, una tazza di tè rosso senza zucchero.

SPUNTINO POMERIDIANO: un bicchiere di tè rosso freddo senza zucchero, una barretta di muesli.

CENA: due uova sode, contorno di verdure miste, una tazza di tè rosso senza zucchero, un frutto a scelta tra quelli consentiti.

MERCOLEDI’

COLAZIONE: una tazza di tè rosso senza zucchero, una barretta di muesli.

PRANZO: una bistecca di tonno, contorno misto di verdure crude o cotte, una tazza di tè rosso senza zucchero, una tazza di macedonia di frutta mista priva di zucchero (a scelta tra i frutti consenti dalla dieta).

SPUNTINO POMERIDIANO: un bicchiere di tè rosso freddo senza zucchero.

CENA: passato di verdure, insalata di mare, una tazza di tè rosso senza zucchero, un frutto a scelta fra quelli consentiti.

GIOVEDI’

COLAZIONE: una tazza di tè rosso senza zucchero, 1 fetta biscottata.

PRANZO: 50 grammi di pasta integrale con gamberi e zucchine, un contorno di spinaci, una tazza di tè rosso senza zucchero, un frutto a scelta fra quelli consentiti.

SPUNTINO POMERIDIANO: un bicchiere di tè rosso freddo senza zucchero.

CENA: pesce spada cotto alla griglia, contorno di insalata e pomodori, una tazza di tè rosso senza zucchero.

VENERDI’ (ultimo giorno)

COLAZIONE: una tazza di tè rosso senza zucchero, un frutto a scelta fra quelli consentiti.

PRANZO: sogliola cotta al vapore o lessata, contorno di verdure miste, una tazza di tè rosso senza zucchero.

SPUNTINO POMERIDIANO: una tazza di tè rosso senza zucchero.

CENA: zuppa di legumi, una tazza di tè rosso senza zucchero.