Denise Manno, Intervista alla cantante dell’inedito “Amati di più”

Lo staff di esauriente ha raggiunto la bellissima e talentuosa Denise Manno, un’artista a tutto tondo dalla voce emozionante ed una propensione naturale per la comicità.

La 20enne palermitana ha esordito ufficialmente il 20 agosto scorso con il suo brano “Amati di più” dopo una serie di video cover all’interno del suo canale YouTube particolarmente seguite dagli utenti.

All’interno di una realtà odierna particolarmente difficile per i giovani Denise è riuscita, grazie ai suoi sogni e alla sua arte, a trasmettere la vitalità e l’impegno di una generazione moderna troppo spesso etichettata come figlia il risultato della perdita dei valori e della voglia di mettersi in gioco.

Ma chi è la giovane ragazza che ha iniziato a caricare video online cercando di superare i problemi che accomunano la realtà di tutti gli adolescenti in fase di crescita? Grazie alla sua musica e al suo immancabile sorriso siamo odiernamente convinti di poterla vedere arrivare lontano.

Il tuo primo inedito “Amati di più” ha già conquistato oltre 15 mila visualizzazioni nel giro di pochissimo tempo su YouTube, integrando un testo denso di significato, unito all’incanto della tua incredibile voce. Quanto lavoro si cela dietro questo traguardo?

Amati di più è un brano che riassume un po’ le sofferenze che ho vissuto sulla mia pelle, durante mia adolescenza! Quando è il cuore a parlare, le parole vengono fuori con più semplicità, soprattutto per chi HA VERAMENTE QUALCOSA DA DIRE E DA RACCONTARE.

Io ho scritto il mio primo inedito non per la gloria di dire che “anch’io ho realizzato un inedito” , ma perché sentivo la necessità interiore, di urlare e far conoscere le battaglie che ho combattuto con me stessa per arrivare ad essere quella che sono oggi. Non ho impiegato tanto tempo per realizzarlo, mi è bastato guardarmi dentro per tirar fuori tutto quello che avevo da dire!

Tra tutti i tuoi video presenti su YouTube non si può fare a meno di cliccare sulle versioni cover di Mina. Una scelta difficile che consacra ancora una volta il tuo talento. Che cosa rappresenta per te Mina?

Mina è in assoluto la mia cantante italiana preferita! Lei per me, rappresenta la voce dei sentimenti, soprattutto oggi in cui cantanti e cantautori, non hanno molto da dire, e producono sempre più “canzoni” prive di significato emotivo! La musica è una poesia cantata, e lei con la sua voce divina, riesce a colorare ogni singola nota! 

Ma chi è veramente Denise? Ti andrebbe di raccontarci il tuo percorso all’interno della musica agli albori della consapevolezza nel voler intraprendere proprio questo percorso professionale?

Chi è Denise? Questa è una bella domanda! Sicuramente non è solo la ragazza sempre sorridente che tutti conoscono. Anch io ho dei momenti in cui crollo, forse fin troppi. Attualmente sto cercando di realizzarmi nella vita, sono alla ricerca di sogni ma anche di certezze!

Lì fuori c’è un mondo che può far paura, ma non mi arrendo, non ora! Finché ho forza e voglia di farcela, lotto per quello che più amo fare! Denise è anche una ragazza che da tanto amore alle persone, nonostante abbia ricevuto parecchie delusioni, non smette mai di regalare emozioni e affetto!

Il tuo lato comico potrebbe adattarsi anche all’interno del cinema. Ma quali sono i tuoi progetti per il futuro oltre al canto?

Sicuramente ritenterò Amici per i prossimi anni, sto cercando di realizzarmi lavorativamente parlando per trasferirmi fuori Sicilia, e iniziare anche a fare musical. 

Anche Cixi, ex concorrente del talent show musicale di X Factor si è complimentata con te per le tue doti canore. Attraverso la tua pagina Facebook ti abbiamo vista partecipare ai casting. Ci parleresti di questa esperienza?

Cixi anni fa, è stata una fonte di ispirazione per me, anche lei cantava inizialmente dentro la sua cameretta, entrando poi a far parte di x factor! Ho molta stima di lei! I casting di Xfactor sono stati una figata pazzesca!

Ho sostenuto due provini lo stesso giorno. Sono stata ripresa mentre camminavo con gli altri concorrenti, e questo piccolo pezzettino si è visto in tv! Nonostante non abbia partecipato, per me è stata già una grande vittoria aver fatto i provini! 

Quanto contano le tue origini palermitane all’interno della tua musica?

Amo le mie origini palermitane! Sono orgogliosa di essere siciliana e per me contano molto! Ad esempio, nonostante abbia fatto corsi di dizione, mi piace far sentire la mia cadenza siciliana, perché mi distingue, mi rende quella che sono veramente! E poi parliamoci chiaro, molte battute non renderebbero se non dette in siciliano!

Ti sei aggiudicata il primo posto durante un concorso canoro televisivo regionale. In quali brani ti sei cimentata in quell’occasione?

Oddio, con questa domanda sono tornata indietro nel tempo! Grazie perché stai riaffiorando dolci ricordi in me! Quando mi sono classificata prima al concorso, mi sono esibita con il brano “fa che non sia mai” di Eramo e Passavanti, due artisti che hanno partecipato al festival di Sanremo nel 1998. In esperienza bellissima davvero!

Ti senti più attrice o cantante?

Io sinceramente mi sento più cantante, anzi, cantante mi sembra anche esagerato. Magari una cantante emergente! Le attrici per me sono quelle che si vedono in tv, quelle che studiano anni e anni di teatro e recitazione, ed io non ho mai fatto nulla di tutto ciò, anzi, quel piccolo che ho fatto è tutta farina del mio sacco!

La bellezza rappresenta un biglietto da visita importante in questo mestiere?

Oggi nel mondo dello spettacolo, la bellezza è veramente il biglietto da visita, purtroppo! Ma credo che nella musica servi a ben poco, perché le emozioni che si trasmettono con la propria musica, non hanno bisogno di esteriorità, ma di profondità!

Quali sono le tue fonti di ispirazione?

Durante la mia crescita artistica, ho avuto delle fonti di ispirazione, ma oggi ho smesso. Oggi quando mi guardo allo specchio o mi ascolto cantare, mi baso solo su ciò che sono io! Cerco di conoscere e studiare sempre più me stessa.

Ovviamente stimo molti artisti musicalmente e umanamente parlando soprattutto, un po’ come Emma marrone, Mina, Laura Pausini, Giorgia, Elisa, Fiorella Mannoia o la grande Ornella Vanoni.

Al termine di questa piacevolissima chiacchierata con Denise Manno cogliamo l’occasione per ringraziarla del tempo dedicatoci invitando tutti i lettori ad accedere alla sua Pagina Facebook, al suo Profilo Instagram e al Canale YouTube dove potrete ascoltare il primo inedito “Amati di più”.

Torna in alto