Cose che Non si Usano e Cose che non Facciamo più Grazie a Internet

Con l’arrivo di internet e con l’evolversi della tecnologia ci sono cose che, senza accorgercene, abbiamo mandato in pensione, cose che prima appartenevano alla nostra quotidianità.

Vediamo alcune delle cose che utilizzavamo e facevamo più spesso e che, con l’arrivo di internet, non usiamo e non facciamo più.

 

Elenco del Telefono

Quando serviva un numero telefonico non si poteva fare a meno dell’elenco del telefono. Si potevano trovare indirizzi, numeri di telefono, nomi e cognomi di persone. Il classico elenco telefonico era dedicato alle persone fisiche ed alle abitazioni private, il Pagine Gialle era invece dedicato ai negozi ed alle aziende.

 

Cabina del Telefono

Cellulari e smartphone di ultima generazione ci hanno fatto dimenticare dell’esistenza delle cabine telefoniche. I più “grandi” ricorderanno l’uso dei gettoni telefonici, per poi passare all’uso delle monete in lire fino all’utilizzo delle schede telefoniche.

Forse qualcuno ricorderà anche le file e le lunghe code che si facevano per fare una semplice telefonata.

 

Enciclopedia

E’ facile e rapido usare Wikipedia. Eppure prima quando si cercava un’informazione, oltre al dizionario che era alla portata di tutti, ci si avvaleva dell’enciclopedia, composta da tanti volumi e riposta preziosamente nelle librerie di casa. Tra le più famose vi erano l’Enciclopedia Britannica, la Treccani e, per i ragazzi, l’Enciclopedia dei Piccoli.

 

Foto e Rullini

Ancora una volta lo smartphone ha messo fine ad una delle cose che utilizzavamo più spesso: foto e rullini fotografici. I rullini avevano un costo e si pagava nuovamente per sviluppare le foto scattate. Si, anche le foto mosse e sfuocate si dovevano pagare. E no, non si facevano le foto al cibo, se non nelle grandi occasioni.

 

Noleggiare un Film

Era l’epoca delle videocassette VHS. Prima dell’avvento dei cd e dei dvd si usava noleggiare le videocassette. Ora per vedere un film basta accendere la tv o un tablet o il pc e vedere su Netflix o su qualsiasi altra piattaforma di streaming online il proprio film preferito.

 

Spoiler

Volevi sapere come finiva una serie tv, una serie animata o un film? Dovevi attendere tanto tempo, solo se eri fortunato potevi trovare sui giornali dell’epoca qualche anticipazione. E per chi non ama gli spoiler forse era anche meglio prima e non adesso, dove molto spesso il finale di un film che si desidera tanto vedere viene spiattellato su Facebook e sugli altri social networks.

Torna in alto