Esauriente Salute Cosa Non Mangiare la Sera, i cibi da evitare prima di andare...

Cosa Non Mangiare la Sera, i cibi da evitare prima di andare a dormire

La sera, prima di preparare la cena, ci si dovrebbe chiedere cosa è meglio mangiare e cosa invece sarebbe meglio non mangiare.

Se si desidera seguire una dieta alcuni alimenti andrebbero eliminati dal proprio regime alimentare. Altri alimenti, soprattutto di sera, andrebbero eliminati dalla nostra tavola perchè rallentano il metabolismo e potrebbero farci dormire male.

Uno dei sintomi che colpisce maggiormente chi sbaglia la propria alimentazione serale è quello del reflusso gastrico. Chi ne soffre viene colpito da un gusto di acido che tenta di risalire verso tutto l’esofago sino ad arrivare alla gola. Il reflusso gastrico è uno dei principali segnali che si sta mangiando male la sera.

Ci sono quindi dei cibi che andrebbero evitati a cena, nonostante possano essere deliziosi o farci credere che non possano farci male.

Alimenti come la pasta, la pizza, i dolci, la cioccolata, la carne rossa, le bibite gassate, i formaggi e le salse piccanti fanno parte di una lista di alimenti che potremmo definire in una lista di cibi da non mangiare la sera.

Alimenti come la pasta e la pizza, oltre che essere sconsigliati se si sta seguendo una dieta alimentare, sono poco indicati da mangiare a cena perchè sono alimenti ricchi di carboidrati. Questi, nel momento in cui andremo a dormire rallenteranno il metabolismo e risulterà più complicato digerire ciò che si è mangiato. L’argomento si complica se utilizziamo dei condimenti pesanti da digerire, basterà pensare ad una pizza farcita o ad piatto di pasta molto condito.

Dolci, caramelle e cioccolata sarebbero da eliminare nei pasti serali. L’alta presenza di zuccheri, oltre a far prendere peso, potrebbe causare gli incubi. Secondo dei recenti studi effettuati infatti, chi mangia troppi zuccheri la sera ha più probabilità di fare brutti sogni in quanto gli zuccheri nel sangue potrebbero andare ad influire sul corretto funzionamento delle onde celebrali durante tutta la notte. Per ciò che riguarda la cioccolata, nonostante sia spesso consigliata perchè fa bene alla memoria, si sconsiglia di mangiarla la sera, soprattutto se si tratta di cioccolata fondente che, contenendo tracce di caffeina, potrebbe far sì che il cervello resti sempre attivo ed impedirci di addormentarci velocemente.

Le bibite gassate fanno parte, assieme ai formaggi, della lista di cose da non mangiare e bere la sera. Per le bibite gassate si va ad affrontare lo stesso discorso dei dolciumi in quanto ricche di zuccheri e si va ad aggiungere poi il problema del reflusso gastrico perchè potrebbero causare acidità di stomaco. Lo stesso problema potrebbe essere causato mangiando i formaggi dato che risultano essere ricchi di grassi.

Anche le salse piccanti rientrano negli alimenti da evitare prima di andare a dormire. Questo perchè il loro indice calorico è molto alto ed è alta anche la presenza di carboidrati. Risultano essere quindi difficili da digerire e fanno sì che il metabolismo rallenti.