Come Sostituire le Proteine delle Uova

Come Sostituire le Proteine delle Uova

Quando si decide di seguire un’alimentazione sana e corretta è necessario che il nostro corpo si nutra di tutti i principi nutritivi essenziali come le vitamine, l’acqua, i grassi, i minerali, i carboidrati e le proteine.

A proposito delle proteine, le uova sono uno degli alimenti con il più alto numero di proteine, sono quindi un alimento molto utile, quasi fondamentale, da mangiare se si vuole apportare il giusto numero di proteine al proprio regime alimentare.

Le uova ci forniscono proteine nobili ma non solo, sono anche ricche di Vitamina D, di Vitamina B, di magnesio, di calcio, di fosforo, di potassio e di ferro.

Si tratta quindi di un piccolo alimento che è in grado di darci tanti principi nutritivi di cui abbiamo bisogno. Ma cosa accade se si è intolleranti alle uova o se non amiamo o non desideriamo mangiarle? In questi casi sarà necessario trovare una soluzione alternativa che ci permetterà di sostituire le proteine delle uova.

Alimenti Ricchi di Proteine

Legumi

Tra gli alimenti più ricchi di proteine ci sono i legumi. Sono tanti i benefici che i legumi riescono a dare al nostro organismo.

Ci sono diversi studi che dimostrano che mangiare i legumi ci permette di avere una maggiore longevità, questi alimenti sono inoltre ricchi di fibre, di sali minerali, di carboidrati, di potassio, di magnesio, di fosforo e di vitamine appartenenti al gruppo B.

Nei legumi troviamo anche la lecitina che ci permette di contrastare il colesterolo cattivo.

Carne di Tacchino

Si tratta di una carne bianca e quindi contiene poche calorie ed è priva di colesterolo.

La carne di tacchino si presenta come un’ottima sostituta delle uova perchè contiene molte proteine, diverse vitamine del gruppo B, il potassio, il ferro, il fosforo, lo zinco, il selenio ed alcuni amminoacidi essenziali.

Il prezzo della carne di tacchino è accessibile a tutti, si tratta di un’ottima carne che viene venduta ad un prezzo economico. E’ possibile prepararla in diversi modi, esistono tantissime ricette e ci si potrà quindi sbizzarrire nel preparare dei prelibati piatti gustosi.

Il tacchino, così come il pollo, andrebbe consumato senza mangiare la pelle. In tal modo risulterà un ottimo alimento per chi segue una dieta e pratica attività sportiva.

Yogurt Greco

Un’alta concentrazione di proteine la troviamo anche nello Yogurt, meglio ancora se si tratta di Yogurt Greco.

Si tratta di un alimento ricco di proteine e di calcio che risulta essere povero di carboidrati, di lattosio e di sodio.

E’ inoltre ricco di fermenti lattici che aiuteranno a la flora batterica a ristabilire il corretto funzionamento dell’intestino.

Viene abitualmente consumato da chi pratica sport e da chi segue delle diete ipocaloriche.

Pesce Azzurro

Andrebbe mangiato tutto l’anno, non solo perchè è un ottimo alimento che va a sostituire le proteine dell’uovo ma anche perchè è ricco di proprietà nutrizionali e benefiche per il nostro organismo.

La carne del pesce azzurro risulta essere molto appetibile e molto facile da digerire. Troviamo i grassi buoni come l’Omega 3, del potassio, il calcio, il selenio, lo iodio, il fosforo, la Vitamina A ed alcune Vitamine del gruppo B.

Frutta Secca

In generale tutta la frutta secca è ricca di proteine ma in particolar modo consigliamo di mangiare le noci, i pistacchi, le arachidi, i pinoli, le mandorle e le nocciole.

La frutta secca è in grado di contrastare il colesterolo cattivo, è ricca di Omega 3, combatte l’invecchiamento della pelle ed è ricca di fibre, minerali e di Vitamina E.

La frutta secca quindi rappresenta un altro ottimo alimento in grado di sostituire le uova da un regime alimentare in cui servono le proteine ma bisognerà fare attenzione a non esagerare in quanto risulta essere ricca di calorie. Spesso infatti la frutta secca viene eliminata da chi segue una dieta.

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