Come funziona Esperienze Condivise di Windows 10

Esperienze Condivise di Windows 10 rappresenta una delle ultime novità introdotte con il recente aggiornamento del sistema operativo.

La nuova opzione tuttavia si è dimostrata efficace solamente in presenza degli scambi da PC a PC di URL di pagine web e di file di dimensioni estremamente ridotte. Per utilizzare la nuova funzionalità rilasciata con l’aggiornamento si dovrà scaricare la versione April Update di Windows 10.

Per farlo sarà sufficiente seguire le linee guida “Impostazioni>Sistema>Esperienze Condivise, spostando lo slider su Attivato”, consentendo in questo modo ad un dispositivo nelle vicinanze di procedere all’invio dei file.

Al fine di poter utilizzare al meglio la nuova funzione si dovrà procedere alla rinomina del proprio Pc, seguendo le linee guida “Impostazioni> Sistema> Informazioni e Rinomina questo PC”.

Esperienze Condivise sarà associabile all’utilizzo del Bluetooth e del Wi-Fi per il trasferimento dei file selezionati, optando per gli ambiti selezionabili con il nuovo servizio  browser Edge ed Esplora Risorse.

Selezionando Esplora Risorse o Edge si aprirà una finestra riportante la possibilità di condividere i file tramite Mail, Skype, OneDrive e ulteriori applicazioni, mentre avviando il trasferimento si dovranno successivamente ricercare i file all’interno della cartella Download.

La nuova funzionalità si presenta tuttavia particolarmente lenta nel tempo per completare a tutti gli effetti il trasferimento dei file, rendendo impossibile la condivisione di file pesanti.

Esperienze Condivise si potrà utilizzare per l’invio di condivisione di URL e piccoli file, ricorrendo ad altri sistemi in caso di necessità di file superiori. La nuova opzione di Windows è giunta successivamente al lancio di AirDrop, il sistema di condivisione per macOS e iOS, necessitando ancora di ulteriori miglioramenti e modifiche per giungere alla sua effettiva potenzialità.

Nel prossimo futuro l’opzione Esperienze Condivise potrebbe portare all’aggiunta di un invio multifunzionale selezionando più di un destinatario alla volta, mentre nel frattempo la maggior parte degli utenti continua ad affidarsi alle piattaforme online per l’invio di file pesanti.

Utilizzando la rete WiFi Esperienze Condivise risulta odiernamente più funzionale rispetto all’invio tramite rete Bluetooth, ma senza soddisfare a pieno l’efficacia del servizio promosso con l’ultimo degli aggiornamenti.

Torna in alto