Come Capire se iPhone è Rubato



Molto spesso ci si imbatte in annunci di vendita super convenienti, è possibile infatti trovare iPhone venduti a prezzi stracciati, prezzi così bassi che fanno venire in mente diversi dubbi, soprattutto che l’iPhone possa essere rubato.

Esistono dei metodi per capire se un telefono è rubato o meno, ed Apple fornisce inoltre diversi servizi per capire se il telefono che si sta per acquistare è di lecita provenienza o meno.

Per verificare se un iPhone è rubato o meno è necessario però essere in possesso del codice IMEI del telefono e del numero di serie dello smartphone, codici che possiamo ottenere solo avendo il telefono tra le mani.

 

Come Trovare il Codice IMEI dell’iPhone

Il codice IMEI è un codice identificativo presente su tutti i telefoni ed è composto da 15 cifre.

E’ possibile trovare il codice IMEI andando nelle Impostazioni, in Generali e in Info. Nella schermata comparirà un numero composto da 15 cifre: questo è l’IMEI dell’iPhone.



Esiste un ulteriore metodo per trovare subito questo codice, basterà “telefonare” al numero *#06# e compariranno sul display le 15 cifre.

 

Come Trovare il Numero di Serie dell’iPhone

Allo stesso modo del codice IMEI, è possibile trovare il numero seriale dell’iPhone andando in Impostazioni, in Generali ed in Info.

 

Verificare se iPhone è Rubato

Una volta che si è in possesso del codice IMEI e del numero di serie dell’iPhone è possibile verificare se questo è stato rubato o meno.

Tramite un apposito servizio chiamato Apple GiveBack sarà possibile inserire i dati sopra citati e verificare se il telefono è di lecita provenienza o meno.

In alternativa si potrà chiamare al servizio clienti Apple e chiedere di verificare se il telefono interessato sia rubato o meno.