Childish Gambino, 4 Premi ai Grammy Awards con This is America, ma non si presenta



Childish Gambino ha fatto la storia dei Grammy Awards vincendo due premi, sia la Canzone che il Disco dell’Anno con This Is America.

È la prima volta che una canzone rap vince entrambe le categorie, nonostante Gambino non abbia partecipato e non si sia esibito all’evento.

È stato il primo artista ad essere assente e vincere 4 Grammy dopo Amy Winehouse nel 2008.

Gambino ha battuto la concorrenza di Drake, Lady Gaga e Bradley Cooper in entrambe le categorie.

Anche Kendrick Lamar e All The Stars di SZA, The Joke and The Middle di Brandi Carlile, Maren Morris e Gray sono stati premiati per entrambi i premi.



This Is America, che è stata accompagnata da un video musicale simbolico che ha scatenato il dibattito quando fu rilasciato a maggio. Ha rappresentato i neri in America ed affrontato i vari pregiudizi che ci sono ancora tutt’oggi.

Data l’assenza di Gambino, il premio è stato ritirato dal coautore della canzone, Ludwig Goransson. Ha detto di non sapere perché Gambino avesse rifiutato di partecipare, ma ha spiegato quanto fosse importante riconoscere gli artisti del rap e dell’hip-hop ai Grammy.

This Is America ha vinto altri due premi: per il miglior video musicale e la migliore collaborazione rap / cantata.

Rapper 21 Savage, uno dei collaboratori della canzone, non è stato in grado di partecipare alla cerimonia perché è detenuto da funzionari statunitensi per un visto scaduto.