Esauriente Economia Buoni Fruttiferi e Libretti Postali, Interessi e Rendimenti da Poste Italiane

Buoni Fruttiferi e Libretti Postali, Interessi e Rendimenti da Poste Italiane

Grazie ai buoni fruttiferi ed ai libretti di risparmio postale il cliente ha la possibilità di investire il proprio denaro in maniera sicura e redditizia. Chi decide di investire in questo modo ha la garanzia dello Stato Italiano e può ritirare il suo investimento in qualsiasi momento.

 

Perchè Investire in Buoni Fruttiferi Postali e Libretti di Risparmio

Con i buoni fruttiferi postali l’investitore ha diritto ad una tassazione agevolata che, ad oggi, è pari al 12,50%. Ma una delle caratteristiche migliori di questo prodotto è che il capitale investito può essere richiesto in qualsiasi momento.

Sono ottime anche le condizioni che vengono offerte a chi decide di investire i propri risparmi con i libretti di risparmio postale. Il cliente non ha spese di apertura né di gestione né di estinzione del libretto di risparmio. I versamenti ed i prelievi sono gratuiti presso qualsiasi ufficio postale. Con Libretto Smart sarà possibile gestire i propri risparmi direttamente online e ci sarà la possibilità di vincolare denaro e di sottoscrivere Buoni. Il tutto potrà essere fatto da pc, tramite smartphone o dall’apposita app di Poste Italiane.

 

Interessi e Rendimenti

Vediamo quali sono le principali offerte promosse da Poste Italiane e quali sono gli interessi applicati in modo tale da poter effettuare un veloce calcolo riguardante il rendimento di ciascuna opzione.

L’offerta Supersmart ha una durata di 360 giorni ed è attivabile da chi decide di accantonare almeno 1000€. Il tasso annuo lordo applicato è lo 0,40%.

Buono 3 Anni Plus è l’opzione indicata per chi decide di effettuare un investimento della durata di 3 anni. I rendimenti saranno fissi e ci sarà la possibilità di rimborsarlo in qualsiasi momento. Il tasso di rendimento annuo lordo, calcolato alla scadenza, è dello 0,40%.

Buono 4 anni Risparmiosemplice è l’opzione con durata massima di 4 anni. Può essere sottoscritto da tutti i soggetti maggiorenni che hanno sottoscritto il piano Risparmiosemplice. Anche in questo caso è previsto un rendimento annuo lordo, a scadenza, pari allo 0,40%.

Buono 3×2 è l’offerta di Poste Italiane per chi vuole effettuare un investimento fino a 6 anni. I rendimenti sono fissi crescenti e si ha la possibilità di rimborsarlo anche dopo 3 anni, data in cui verranno riconosciuti tutti gli interessi maturati. Il tasso annuo lordo a scadenza è del 1%.

Buono 3×4 è indicato per chi vuole effettuare un investimento nel lungo periodo. Permette di investire il proprio denaro fino a 12 anni. Sarà possibile avere dei rendimenti fissi crescenti e può essere rimborsato anche dopo 3, 6 o 9 anni con il riconoscimento di tutti gli interessi maturati. Il rendimento annuo lordo, a scadenza, è pari al 1,50%.

Buono Ordinario è l’offerta a tasso fisso, della durata massima di venti anni che permette all’investitore di rimborsare il capitale investito in qualsiasi momento. Gli interessi sono crescenti ogni anno, sino ad arrivare al 20° anno, con un tasso lordo del 1,50%.

Buono dedicato ai minori è invece la soluzione che Poste Italiane consiglia ai genitori che vogliono regalare una somma di denaro ai propri figli per la realizzazione dei propri progetti futuri. Gli interessi maturano con il passare del tempo fino ad un tasso annuo lordo del 2,00%.