Bocca Amara, Rimedi della Nonna, cosa fare con Rimedi Naturali

Bocca Amara, Rrimedi della Nonna, cosa fare con Rimedi Naturali

La sensazione della bocca amara può dipendere da diversi fattori, non necessariamente di origine patologica. Tali sintomi, soprattutto secchezza e alitosi, possono quindi essere ricondotti a cause del tutto naturali.

In presenza di alitosi il disturbo della bocca amara rappresenta un problema in grado di compromettere i rapporti sociali, proprio per questo si tende a ricercare un metodo efficace per contrastare i sintomi.

Il più delle volte tuttavia si tratta di un fenomeno passeggero che tende a scomparire del tutto entro qualche ora, mentre invece nei casi di persistenza si dovranno andare a ricercare le possibili cause.

La classica sensazione di un sapore metallico in bocca può scaturire da un disagio psicologico legato a un malessere psicofisico, dovuto ad un periodo particolarmente stressante.

Alcuni rimedi naturali possono contrastare la sensazione dell’amaro e del sapore metallico in bocca, oltre all’alitosi, senza alcun effetto collaterale.

Rimedi della Nonna

Tra i rimedi della nonna utilizzati per contrastare gli effetti della bocca amara possiamo trovare:

Acqua e Bicarbonato: fare degli sciacqui, ripetuti più volte al giorno, con acqua e bicarbonato può contrastare gli effetti dell’alitosi, sfiammando le gengive nei casi di arrossamento e gonfiore, con perdite di sangue causate da un’infezione.

Igiene Orale: mantenere una corretta igiene orale previene sia l’alitosi che la sensazione della bocca amara.

Alimentazione: un regime alimentare sano ed equilibrato è in grado di apportare tutti i nutrienti necessari all’organismo, intervenendo contro il disturbo della sensazione di amaro in bocca, prevenendo l’alitosi. Tra gli alimenti che dovranno essere banditi si trovano le preparazioni industriali, i cibi eccessivamente grassi, le bevande gassate e zuccherate, le salse e i condimenti troppo pesanti, gli eccessi di spezie piccanti, il cibo in spazzatura in generale.

Rimedi Naturali

Ortica: questa pianta possiede diverse azioni benefiche, tra cui un’azione diuretica, un’azione depurativa dalle tossine in eccesso e dalle scorie accumulate all’interno dell’organismo, intervenendo anche contro i sintomi della sensazione d’amaro in bocca.

Menta: le sue proprietà benefiche favoriscono la digestione, con un’azione rinfrescante del cavo orale, contrastando gli effetti dell’alitosi e della bocca amara.

Tarassaco: questa pianta viene utilizzata soprattutto per contrastare i sintomi dell’amaro in bocca, l’alitosi dovuta ad un’alimentazione sregolata, in presenza di disturbi digestivi, in conseguenza ad una terapia farmacologica e di un’alitosi legata a tali medicinali.

Genziana: la pianta favorisce un’azione depurativa epatica, rafforzando le difese immunitarie dell’organismo, oltre ad intervenire contro il sapore metallico avvertito in bocca.

Rosmarino: questa pianta aromatica, di comune utilizzo in cucina, contrasta i sintomi dell’amaro in bocca e interviene sull’azione disintossicante del fegato.

Acqua: bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno aiuta a prevenire la sensazione di un sapore amaro e metallico in bocca, prevenendo la secchezza orale e permettendo l’eliminazione delle scorie e delle tossine in eccesso accumulate all’interno dell’organismo.

Cicoria: le sue proprietà favoriscono e migliorano i processi digestivi, contrastando la sensazione della bocca amara, indicata soprattutto in presenza di colicisti e insufficienza biliare.

Bardana: le sue azioni benefiche riprendono quelle della pianta ortica, intervenendo come riparatore delle cellule epatiche danneggiate, contrastando anche i sintomi dell’amaro in bocca e dell’alitosi, da assumere sotto forma di infuso.

Torna in alto