BancoPostaImpresaOnline, cos’è BPIOL, come funziona, login e assistenza

Cos’è

BancoPostaImpresaOnline, abbreviato come BPIOL, è il servizio di remote banking che Poste Italiane offre a professionisti, enti no profit ed aziende sue clienti.

BPIOL permette di controllare e gestire conti correnti postali e conti correnti bancari tramite internet, da pc, tablet e da smartphone. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 06:00 alle 22:00.

Esistono 4 differenti pachetti BPIOL: info, mono, multi e easy. Per i pacchetti info, mono e multi è previsto l’utilizzo della BPIOL key, per il pacchetto Easy è previsto l’uso del codice OTP via SMS sul numero di telefono cellulare che viene rilasciato in fase di registrazione.

 

Differenze tra i pacchetti BancoPostaImpresaOnline

BPIOL info: il cliente non può disporre operazioni ma può soltanto consultare la lista movimenti dei Conti Bancoposta aperti.

BPIOL mono: il cliente ha la possibilità di consultare i conti correnti Bancoposta e può effettuare operazioni di pagamento e di incasso.

BPIOL multi: il cliente può usufruire di tutte le funzioni presenti sul piano mono e può effettuare operazioni anche su conti correnti aperti presso altre banche.

BPIOL easy: è un servizio indirizzato alle ditte individuali ed ai liberi professionisti. E’ un servizio di Internet Remote Banking che permette di effettuare operazioni di pagamento in modalità singola.

 

Come si Attiva

BancoPostaImpresaOnline può essere attivato dal Legale Rappresentante dell’azienda presentandosi presso un Ufficio Postale.

Al momento della stipula del contratto dovranno essere presenti anche l’Amministratore di Sistema e l’Utente Firmatario. Entrambi dovranno richiedere via internet il BPIOL KIT che dovrà poi essere ritirato presso l’Ufficio Postale.

Nel KIT è presente la BPIOL Key che è uno strumento che permette l’autorizzazione delle operazioni online come la disposizione di un bonifico o il pagamento di un bollettino. Si tratta di una chiave USB con una smart card che utilizza il certificato di firma digitale.

 

Assistenza

Login e Primo Accesso

E’ compito dell’amministratore di sistema quello di creare e abilitare gli utenti che potranno accedere al servizio. Egli, dopo aver compilato l’apposito modulo all’Ufficio Postale, riceverà il codice Azienda ed il codice Utente tramite PEC. La password per il primo accesso gli arriverà tramite sms.

 

Recuperare Password

Se la password è stata persa dall’Amministratore di Sistema, per recuperare le credenziali si dovrà contattare il numero verde 800003322.

Se la password è stata persa da un operatore dell’azienda, questa potrà essere fornita nuovamente solo dall’Amministratore di Sistema.

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