Attestato di Rischio Allianz, come vederlo e stamparlo online

Attestato di Rischio Allianz, come vederlo e stamparlo online

In ambito assicurativo quando si parla di Attestato di Rischio si intende un documento, che al giorno d’oggi, ha acquisito un’importanza che si sta evolvendo insieme alle stesse assicurazioni.

Fino a qualche anno fa era rilasciato solo in formato cartaceo oggigiorno invece, grazie all’avvento di internet, è possibile consultarlo e stamparlo direttamente online. Ma che cos’è nello specifico un Attestato di Rischio? E come si fa a vedere e stampare online quello di Allianz? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Che cos’è l’Attestato di Rischio

L’Attestato di Rischio è un documento dove viene riportata tutta la storia assicurativa di una persona, ovvero per essere più precisi deve contenere:

  • Tutti gli eventuali sinistri (incidenti) in cui l’assicurato è rimasto coinvolto
  • La classe di Bonus Malus a cui esso appartiene

In quanto il premio annuo da pagare viene deciso sulla base dei dati che sono riportati sull’Attestato stesso, perché nel caso di un coinvolgimento in un sinistro stradale con torto da parte dell’assicurato il premio annuo dovuto aumenta.

Inoltre ogni persona che ha intestata un’assicurazione dove controllare periodicamente lo stato del suo Attestato di Rischio, in modo tale da poter verificare che i dati ivi contenuti non siano solo aggiornati ma soprattutto corretti, perché tante volte per causare problemi è sufficiente un piccolo errore di battitura.

Come Vedere e Stampare Online l’Attestato di Rischio Allianz

Esattamente come tutti gli altri Attestati di Rischio rilasciati dalle assicurazioni anche quello di Allianz è diviso in due parti, ovvero per essere più precisi:

  • Nella parte in alto sono riportate tutte le informazioni riguardanti il veicolo assicurato e la classe universale
  • Nella parte in basso è riportata la tabella al cui interno sono segnati gli eventuali sinistri stradali in cui si è rimasti coinvolti negli ultimi 5 anni

Per visualizzare il documento è sufficiente che l’assicurato si colleghi sul sito Ufficiale di Allianz, dopodiché deve registrarsi all’Area personale inserendo:

  • L’indirizzo email
  • Il numero di polizza
  • Il codice fiscale

In questo modo, il sistema elaborerà i dati e creerà in automatico l’username e la password che consentiranno di accedere alla sopracitata Area Personale, ovviamente il cliente può decidere di cambiare i dati d’accesso preimpostati in qualsiasi momento.

A questo punto l’assicurato non solo può visualizzare lo stato della propria polizza ma, andando nella sezione apposita, può anche vedere nell’immediato l’Attestato di Rischio legato alla stessa.

Cosa fare se il documento riporta informazioni errate

Se mentre si sta controllando il proprio Attestato di Rischio si ci dovesse rendere conto che questo contiene qualche errore, fortunatamente, Allianz da la possibilità ai suoi clienti di intervenite e correggere a patto però che venga seguito un iter ben preciso.

Ovvero è necessario collegarsi al sito, accedere alla propria Area Personale e contattare il Supporto per richiedere la correzione del documento, ovviamente è anche opportuno premunirsi di specificare quali sono gli errori e il modo in cui essi devono essere modificati. Dopodiché, in circa due ore si avrà il proprio Attestato di Rischio debitamente corretto e aggiornato.

Site Footer

Questo sito fa uso dei cookie, anche di terze parti, per garantire ai suoi utenti un'esperienza di uso ottimale. Continuare nella navigazione (scroll, click, ...) equivale all'accettazione dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi