AliExpress Standard Shipping, come tracciare le spedizioni dalla Cina

Tutti coloro che decidono di acquistare un prodotto da AliExpress devono essere consapevoli che ciò che è stato acquistato verrà spedito dalla Cina.

Ciascun prodotto partirà quindi da un magazzino cinese e, tramite il servizio postale desiderato, raggiungerà il luogo designato dall’acquirente in Italia.

I venditori presenti su AliExpress a volte mettono a disposizione diversi tipi di spedizione ma, quasi sempre e soprattutto per i prodotti più economici, la spedizione più utilizzata è la AliExpress Standard Shipping.

AliExpress Standard Shipping è un tipo di spedizione lenta se la si paragona ai corrieri DHL e UPS che sono spesso utilizzati dai venditori cinesi per spedire i propri prodotti in Italia. Mentre con il corriere la merce arriva in massimo 15 giorni, salvo casi particolari dove per evitare i dazi doganali i venditori prendono accordi con i corrieri per aggirare l’ostacolo inviando l’articolo prima in un altro Paese dell’Unione Europea, con la AliExpress Standard Shipping i tempi di consegna di quanto acquistato potrebbero arrivare addirittura a superare i 90 giorni.

In media però, questo tipo di spedizione si aggira entro i due mesi anche se c’è da dire che nell’ultimo periodo ci sono tantissime spedizioni che riescono ad arrivare in Italia in sole due settimane. I tempi di arrivo del pacco potrebbero essere condizionati in base al periodo dell’anno e qualora il pacco fosse fermato dalla dogana. Per quello che riguarda le eventuali spese doganali per AliExpress possiamo affermare che queste potrebbero essere richieste qualora i pacco contenesse uno o più oggetti il cui valore superi i 22€.

 

Come Tracciare un pacco cinese o un Acquisto fatto su AliExpress

Il sito cinese mette a disposizione dei suoi utenti AliExpress Tracking, un sistema interno che facilita il monitoraggio del prodotto spedito. Purtroppo però questo sistema non sembra essere molto affidabile e si consiglia quindi di utilizzare dei servizi esterni ma pur sempre gratuiti.

Per poter tracciare un pacco o un prodotto che è stato acquistato su AliExpress e quindi è stato spedito dalla Cina verso l’Italia, è necessario avere un codice di tracciamento detto track code o tracking. Questo codice viene rilasciato dal venditore nel momento in cui il prodotto viene spedito.

Il track code è presente nella scheda del prodotto acquistato ed è un codice alfanumerico.

Per tracciare e monitorare il pacco cinese sarà necessario inserire il track code all’interno di un sito o di un’applicazione per smartphone dedicati al monitoraggio delle spedizioni.

Tra le app per tracciare i pacchi provenienti da tutto il mondo, quindi non solo dalla Cina, vi sono 17Track e TrackCheker Mobile. Entrambe le app possono essere scaricate ed installate gratuitamente sul proprio smartphone. In alternativa sarà possibile utilizzare le versioni web attraverso i loro siti ufficiali.

Entrambe le applicazioni svolgono la medesima funzione, la scelta di una o dell’altra va fatta quindi solo in base al proprio gusto personale per l’estetica e per la comodità di visualizzare le notifiche ogni volta che il codice di tracciamento presenta una nuova attività.

Tramite queste applicazioni sarà quindi possibile vedere tutti gli spostamenti del prodotto acquistato sin dal momento della sua partenza dalla Cina fino a quando non arriva direttamente a casa. E’ necessario sottolineare che, per alcune spedizioni molto economiche non vi è alcun tipo di tracciamento se non molto ma molto basilare. Per esempio, in alcuni casi si avranno soltanto la data ed il luogo di spedizione, la data dell’uscita dalla Cina e la data dell’ingresso della spedizione in Italia.