Esauriente Tecnologia AliExpress è Sicuro? Vediamo come fare Acquisti in Sicurezza

AliExpress è Sicuro? Vediamo come fare Acquisti in Sicurezza

AliExpress potrebbe essere sicuro come potrebbe non esserlo. Il motivo è semplice, AliExpress non spedisce direttamente i prodotti che troviamo in vendita sul sito, quello che noi vediamo è un’enorme vetrina virtuali dove tantissimi venditori cinesi vendono i propri prodotti.

Ciascun venditore quindi è responsabile di sé stesso. Ci sarà la possibilità di acquistare da un venditore sicuro, onesto e responsabile ma allo stesso modo ci potrebbe essere la possibilità di acquistare da un venditore poco onesto che magari cercherà di effettuare qualche raggiro ad ignari acquirenti.

Ci sono dei piccoli accorgimenti che ci permetteranno di acquistare su AliExpress in completa sicurezza, senza alcun timore di incorrere in un venditore disonesto o di una truffa. Vediamoli nelle prossime righe.

 

Cos’è AliExpress e Come Funziona

AliExpress è un e-commerce cinese dove venditori cinesi vendono e spediscono i propri prodotti in tutto il mondo. AliExpress appartiene al gruppo Alibaba, altro gigante degli e-commerce mondiali che si occupa esclusivamente della vendita all’ingrosso.

Spesso ci si chiede come abbia fatto AliExpress a diventare così famoso. Il motivo è in parte dato da Alibaba che ha pubblicizzato AliExpress durante i suoi periodi iniziali, dall’altra parte AliExpress si pubblicizza ogni giorno in maniera autonoma, grazie ai suoi prezzi super competitivi ed alle garanzie che il portale è in grado di offrire ai suoi clienti.

I costi di produzione in Cina come ben sappiamo sono bassissimi. I prezzi dei prodotti sono bassissimi e quasi sempre i venditori hanno degli accordi per spedire i pacchi a cossi bassissimi. Ed infatti è facile vedere su AliExpress prodotti a meno di 1€ venduti con la spedizione inclusa.

 

Pagamenti Sicuri su AliExpress

Per comprare su AliExpress è necessario avere una carta di credito. E’ possibile usare anche una carta ricaricabile come quella di Poste Italiane, la famosa carta PostePay. Da poco tempo, in alcuni casi è possibile pagare anche con PayPal, a patto che l’acquirente si faccia carico delle commissioni del circuito.

Nel momento in cui si fa un acquisto su AliExpress l’acquirente paga il prodotto e dovrà attendere che questo gli arriverà a casa. Solitamente il venditore spedirà il pacco entro cinque giorni. Dal momento in cui il prodotto verrà spedito, a seconda del tipo di spedizione effettuata, il pacco potrà impiegare da una settimana sino a circa 40/60 giorni per arrivare a destinazione.

Se il pacco non dovesse essere spedito entro i giorni previsti, il pagamento verrà automaticamente rimborsato.

Se il pacco non dovesse arrivare entro i tempi previsti, prima della scadenza del countdown l’acquirente potrà contattare il venditore per richiedere l’estensione della protezione. Si tratta di un dilungamento dei tempi di attesa dei prodotti. Ci sono alcuni periodi dell’anno dove le spedizioni potrebbero subire dei ritardi a causa del maltempo o delle festività e quindi quegli ipotetici 60 giorni potrebbero diventare molti di più.

 

Cosa Fare se un Pacco NON Arriva

Nel momento in cui il venditore spedisce, nell’ordine verrà mostrato un codice per tracciare la spedizione. In base al tipo di spedizione effettuata, alcuni pacchi saranno tracciabili, altri purtroppo no. Abbiamo scritto anche una guida sul funzionamento di una particolare spedizione chiamata AliExpress Standard Shipping.

I pacchi tracciabili arriveranno tutti, prima o poi. I pacchi non tracciabili potrebbero non arrivare mai. Per questi, sarà possibile richiedere in caso di scadenza dei tempi previsti, l’estensione della protezione e in caso di scadenza anche dell’estensione sarà possibile richiedere il rimborso. Il rimborso potrebbe essere richiesto anche prima della richiesta dell’estensione della protezione ma, per una questione di correttezza nei confronti del venditore, sarebbe più opportuno richiedere l’estensione almeno una volta.

Per poter richiedere il rimborso è necessario aprire una controversia. Una volta aperta la controversia, si dovrà indicare il motivo per cui si chiede il rimborso.

Se il venditore è d’accordo effettuerà subito il rimborso. Se il venditore non è d’accordo potrà offrirvi una controproposta oppure la situazione si fermerà per qualche giorno fino a quando non interverrà nella controversia il team di AliExpress, ossia l’assistenza. AliExpress valuterà quanto esposto dall’acquirente e dal venditore e deciderà se è il caso di effettuare il rimborso o meno. Se siete in buona fede sicuramente riceverete il vostro rimborso.

 

Come Evitare i Truffatori

La truffa su AliExpress può avvenire solo se il pagamento viene effettuato fuori dal sito ufficiale. Se un venditore vi chiederà di pagare in maniera differente lo farete a vostro rischio e pericolo e non sarete rimborsati da AliExpress in caso di mancato ricevimento della merce o in caso di truffa.

In ogni caso, se si decide di acquistare un prodotto costoso su AliExpress, è sempre meglio assicurarsi che il venditore sia una persona onesta. Per farlo è possibile andare a leggere le recensioni lasciate dagli altri acquirenti e valutare se sia il caso o meno di procedere con l’acquisto di quel prodotto da quel venditore o meno. Ricordate che lo stesso prodotto è possibile trovarlo da tantissimi venditori.

Bisogna prestare attenzione ai prodotti di marca. Nonostante AliExpress si batta per la lotta alla contraffazione, sono tantissimi i prodotti di marca contraffatti in vendita sulla piattaforma. Se pensate di fare l’affare, probabilmente si tratterà di un prodotto contraffatto. A proposito, i prodotti contraffatti se dovessero essere fermati dalla Dogana Italiana saranno soggetti alla distruzione e l’acquirente sarà soggetto ad una sanzione, dovrà quindi pagare una multa.

 

Consigli Utili per Comprare in Sicurezza su AliExpress

Se un prodotto di un marchio famoso viene venduto ad un prezzo stracciato molto probabilmente si tratta di un clone o di merce contraffatta, evitate l’acquisto.

Se un venditore ha zero feedback e propone merce a prezzi molto più bassi degli altri venditori, evitate l’acquisto.

Se dovete acquistare un prodotto costoso, assicuratevi che il tipo di spedizione sia tracciabile.

Se dovete acquistare un prodotto che costa più di 22€ ricordate che potrebbe essere fermato dalla Dogana Italiana e che potrebbe essere applicata la richiesta del pagamento dell’IVA sul prodotto. Abbiamo scritto una guida approfondita su come funzionano le spese doganali chiamata AliExpress Dogana.

Se un prodotto non dovesse arrivare, apri una controversia. Se un prodotto dovesse arrivare danneggiato, apri una controversia ed inserisci le foto del prodotto rovinato.