Aliexpress Dogana: come funzionano le spese doganali

Aliexpress Dogana come funzionano le spese doganali

Aliexpress consente di effettuare acquisti in tutta sicurezza rispettando però alcune regole basilari. Dietro ad Aliexpress si cela di fatti anche la realtà dei pacchi introdotti dall’estero e che, con tutta probabilità, potrebbero fermarsi alla dogana per i consueti controlli di routine. Tra le possibilità concrete si trova il rischio di un dazio doganale, con conseguente addebito in surplus sulla spesa totale del pacco che si aspetta di ricevere.

Avendo effettuato un ordine all’interno del sito di Aliexpress, ma essendo trascorso oltre un mese dalla richiesta di invio presso il proprio domicilio, è possibile che la merce sia stata bloccata alla dogana di competenza.

Come funzionano le tasse doganali e per quale motivo la merce ordinata su Aliexpress rischia di rimanere bloccata in attesa di un ulteriore pagamento per l’invio del prodotto stesso?

Attraverso questo nuovo articolo cercheremo di vagliare tutte le ipotesi elencando le corrette procedure da seguire al fine di poter apprendere tutto ciò che occorre sapere su Aliexpress e la spedizione di materiale dalla Cina.

Aliexpress Dogana: come funzionano le spese doganali, tutto quello che occorre sapere

I servizi doganali riguardano soprattutto lo smistamento della merce che passa attraverso la dogana stessa d’importazione estera verso paesi come la Cina, interessando per ciò anche lo stesso store Aliexpress.

I principali compiti della dogana consistono nell’impedire la contraffazione di merce importata dall’estero. Ciò significa che i dipendenti doganali avranno quindi il compito di verificare il contenuto dei pacchi provenienti dai paesi esteri al fine di evitare la possibile contraffazione delle merci.

Nel caso in cui una spedizione risultasse contraffatta le regolamentazioni della dogana prevedono il sequestro della merce e il successivo invio di una sanzione al diretto acquirente destinatario del prodotto.

Il secondo compito principale della dogana riguarda le spese, ovvero  l’applicazione dell’Iva, odiernamente impostata al 22%, su tutti i prodotti acquistati all’esterno della comunità Europea.

Spese Doganali superiori ai 22 euro di acquisto: come funziona

Le spese doganali vengono applicate per l’acquisto di prodotti provenienti da Aliexpress ad esempio per una cifra superiore ai 22 euro. In questo caso il venditore cinese dovrà specificare sul pacco il valore effettivo della merce e il suo contenuto.

In presenza di un valore dichiarato superiore a tale soglia il personale della dogana provvederà a bloccare il pacco, accertandone il contenuto e applicando la corrispettiva tassazione prevista dal dazio doganale.

Fino a qualche anno fa si utilizzava lo stratagemma della scritta “Gift”, ossia “regalo”, sui pacchi provenienti dalla Cina con valore superiore ai 22 euro in modo tale da evadere le tasse doganali, mentre attualmente tutte le merci riportanti tale dicitura vengono scrupolosamente controllate.

Spese Doganali: come evitare il dazio e il blocco della merce acquistata

Onde evitare il blocco temporaneo della merce acquistata sarà preferibile optare per un acquisto inferiore ai 22 euro di mercato, accertandosi inoltre che il prodotto risulti originale e non contraffatto.

In presenza di una contraffazione la merce sarà di fatti sequestrata e l’acquirente si ritroverà costretto a pagare una multa al fine di non incombere in successivi provvedimenti giudiziari.

Nel caso in cui non si possa fare a meno di rispettare la soglia dei 22 euro ci si dovrà preparare al blocco temporaneo sul proprio acquisto con la conseguente tassazione doganale che dovrà essere versata al fine del ricevimento della merce presso il proprio domicilio.